OMM – Organizzazione meteorologica mondiale

L’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM) è un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite (ONU) per la meteorologia, la climatologia, l’idrologia operativa e le scienze geofisiche. La Svizzera è uno dei 191 membri dell’ONU ed è rappresentata da MeteoSvizzera.

La sede principale dell’OMM si trova a Ginevra.
La bandiera della WMO a Ginevra © WMO

L’OMM fu fondata il 23 marzo 1950 in sostituzione dell’Organizzazione meteorologica internazionale (OMI), istituita nel 1873. È un’organizzazione specializzata dell’ONU con sede a Ginevra la cui funzione è di coordinare la cooperazione internazionale nel campo della meteorologia, della climatologia, dell’idrologia e delle risorse idriche. La Svizzera è uno dei 191 paesi e territori membri ed è rappresentata da MeteoSvizzera.

Programmi d’incentivazione per la meteorologia mondiale

L’OMM è attiva in numerosi programmi. Nell’ambito della climatologia promuove ad esempio programmi atti a consentire uno scambio senza ostacoli di dati meteorologici e idrologici. Incentiva inoltre l’implementazione di servizi climatologici per combattere la fame e favorire lo sviluppo economico e la sanità pubblica. Il suo obiettivo principale è di creare un sistema di monitoraggio globale del clima, utile a sua volta a tutti gli altri programmi.
Nel campo della meteorologia l’OMM promuove la standardizzazione dei sistemi di osservazione del tempo e la formazione di meteorologi. I programmi dell’OMM accelerano lo sviluppo di applicazioni per le informazioni meteorologiche, quali ad esempio le previsioni meteorologiche specializzate per l’aviazione o l’agricoltura oppure le allerte meteorologiche.

Monitoraggio globale del clima

L’OMM non si occupa unicamente dei propri programmi, ma partecipa attivamente anche a programmi co-finanziati quali il sistema globale di osservazione del clima (Global Climate Observing System, GCOS). Inoltre l’OMM svolge un ruolo chiave nella creazione del Quadro globale per i servizi climatici (Global Framework for Climate Services, GFCS). Il principale obiettivo del GFCS è una migliore gestione dei rischi legati alle variazioni del clima e al cambiamento climatico attraverso il coordinamento di tutti gli sforzi nel campo della climatologia e della meteorologia, inclusi il monitoraggio, la gestione dei dati e la cooperazione allo sviluppo.