EUMETNET

L’European Meteorological Network (EUMETNET) è il gruppo d’interesse dei servizi meteorologici europei. EUMETNET coordina la collaborazione tra i servizi meteorologici nazionali e promuove la condivisione di conoscenze ed esperienze.

Radar meteorologico sulla Pointe de la Plaine Morte (Svizzera).
Radar meteorologico sulla Pointe de la Plaine Morte (Svizzera).

La collaborazione ben coordinata tra i servizi meteorologici nazionali aumenta l’efficacia e l’efficienza dei sistemi di osservazione globali e regionali e consente lo sviluppo dei metodi utilizzati per produrre le previsioni meteorologici e climatiche. La condivisione delle conoscenze, delle esperienze e delle tecnologie è un aspetto essenziale in questo contesto. I servizi meteorologici nazionali possono in tal modo assolvere i loro compiti in modo meno costoso e assicurando una buona qualità.

European Meteorogical Network

La Società meteorologica europea (European Meteorological Society, EMS) è stata fondata nel 1995 per rafforzare la collaborazione tra i servizi meteorologici nazionali. Nel 2009 la conferenza informale è stata trasformata in un gruppo d’interesse economico, denominato European Meteorological Network (EUMETNET), di cui la Svizzera è membro fondatore. L’organizzazione ha sede a Bruxelles. Attualmente sono membri di EUMETNET 31 servizi meteorologici nazionali.

Programmi comuni dei servizi meteorologici nazionali

Attraverso EUMETNET i servizi meteorologici investono in programmi comuni che, per la maggior parte, riguardano le misurazioni meteorologiche. Alcuni esempi sono:

  • l’integrazione a livello europeo delle immagini radar
  • i rilevamenti meteorologici effettuati dagli aerei di linea
  • la diffusione di avvisi meteorologici che interessano contemporaneamente più nazioni

Nell’ambito del programma EMMA (European Multi-services Meteorological Awareness), EUMETNET ha sviluppato la piattaforma «meteoalarm», che mette a disposizione le informazioni più importanti per prepararsi alle situazioni estreme in Europa.

Nell’ambito della climatologia, EUMETNET mira a un’infrastruttura dati europea permanente (ad es. una banca dati comune) allo scopo di semplificare l’accesso e la diffusione dei dati climatologici.
 

Ulteriori informazioni

Link