Ambito dei contenuti

EUMETNET

L’European Meteorological Network (EUMETNET) è il gruppo d’interesse dei servizi meteorologici europei. EUMETNET coordina la collaborazione tra i servizi meteorologici nazionali e promuove la condivisione di conoscenze ed esperienze.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

La collaborazione ben coordinata tra i servizi meteorologici nazionali aumenta l’efficacia e l’efficienza dei sistemi di osservazione globali e regionali e consente lo sviluppo dei metodi utilizzati per produrre le previsioni meteorologici e climatiche. La condivisione delle conoscenze, delle esperienze e delle tecnologie è un aspetto essenziale in questo contesto. I servizi meteorologici nazionali possono in tal modo assolvere i loro compiti in modo meno costoso e assicurando una buona qualità.

Radar meteorologico sulla Pointe de la Plaine Morte (Svizzera).
Radar meteorologico sulla Pointe de la Plaine Morte (Svizzera).

European Meteorogical Network

La Società meteorologica europea (European Meteorological Society, EMS) è stata fondata nel 1995 per rafforzare la collaborazione tra i servizi meteorologici nazionali. Nel 2009 la conferenza informale è stata trasformata in un gruppo d’interesse economico, denominato European Meteorological Network (EUMETNET), di cui la Svizzera è membro fondatore. L’organizzazione ha sede a Bruxelles. Attualmente sono membri di EUMETNET 33 servizi meteorologici nazionali.

Programmi comuni dei servizi meteorologici nazionali

Attraverso EUMETNET i servizi meteorologici investono in programmi comuni che, per la maggior parte, riguardano le misurazioni meteorologiche. Alcuni esempi sono:

  • l’integrazione a livello europeo delle immagini radar
  • i rilevamenti meteorologici effettuati dagli aerei di linea
  • la diffusione di avvisi meteorologici che interessano contemporaneamente più nazioni

Nell’ambito del programma EMMA (European Multi-services Meteorological Awareness), EUMETNET ha sviluppato la piattaforma «meteoalarm», che mette a disposizione le informazioni più importanti per prepararsi alle situazioni estreme in Europa.

EUMETNET mira a sviluppare un’infrastruttura dati europea allo scopo di semplificare e ottimizzare l’accesso e la diffusione dei dati meteorologici e climatologici.

10th EUMETNET Data Management Workshop 2015