Ambito dei contenuti

Carte mensili e annuali

Le carte mensili e annuali riportano la distribuzione mensile e annuale della temperatura, delle precipitazioni, del soleggiamento, della radiazione globale e della grandine. Vengono inoltre indicate le deviazioni rispetto ai valori normali. Per tutte le regioni della Svizzera le principali informazioni sul clima risultano quindi facilmente leggibili.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

I grafici sono aggiornati regolarmente in base alla qualità dei dati disponibili. Fino al 26 del mese successivo, i dati delle precipitazioni sono da considerarsi provvisori e incompleti, mentre quelli della radiazione globale e della grandine sono messi a disposizione alcuni giorni dopo la fine del mese di riferimento.

Per la temperatura, le precipitazioni e il soleggiamento sono indicate le deviazioni dalla media pluriennale, i cosiddetti valori normali, del periodo 1991-2020. Le deviazioni della radiazione globale sono riferite ai valori medi dal 2004 a oggi. Le deviazioni per la grandine si riferiscono al valore medio dal 2002 a oggi. L’andamento meteorologico dei singoli periodi è descritto in modo dettagliato nei bollettini mensili e stagionali e nel rapporto sul clima annuale. Questi resoconti sono disponibili sotto «Rapporti sul clima».

Acquisto di dati su griglia

Le analisi spaziali del clima possono essere richieste a MeteoSvizzera in diverse risoluzioni temporali e spaziali. Per informazioni dettagliate sui dati disponibili, consultare la sezione Servizi e pubblicazioni.