Settori
MeteoSvizzera comprende sei settori con compiti e funzioni diversi. Questi collaborano strettamente, si sostengono a vicenda e si completano assicurando congiuntamente la qualità che contraddistingue MeteoSvizzera. Lo sviluppo delle attività dei settori tiene conto delle esigenze dei nostri utenti.
Analisi e previsioni
Il settore «Analisi e previsioni» (AP) si compone del servizio delle tre centrali di previsione meteorologica di Zurigo, Ginevra e Locarno e di tre divisioni dedicate rispettivamente alla climatologia, ai modelli di previsione numerica e allo sviluppo dei metodi di previsione. I collaboratori di AP elaborano le previsioni meteorologiche, le allerte ufficiali in caso di maltempo e numerosi servizi meteorologici specifici per l’aviazione e per altri clienti e partner. Essi gestiscono operazionalmente il modello di previsione numerica e ne assicurano un costante sviluppano. Garantiscono pure una continua evoluzione dei metodi di previsione. In climatologia analizzano il clima del passato, elaborano gli scenari climatici futuri e forniscono prestazioni climatologiche per i nostri utenti.
Misure e dati
Il settore «Misure e dati» (MD) è responsabile del rilevamento, della verifica della qualità e della messa a disposizione dei dati meteorologici. A tal fine MD gestisce un’ampia rete di monitoraggio dello stato dell’atmosfera composta da stazioni al suolo, osservazioni visuali, radiosondaggi, installazioni radar, satelliti, Lidar, profilatori del vento e radiometri. MD gestisce i dati rilevati e li prepara in modo efficiente, rapido e poco costoso in funzione delle esigenze dei nostri utenti interni ed esterni.
Pianificazione e relazioni con la clientela
Il settore « Pianificazione e relazioni con la clientela” (PK) riveste un ruolo centrale nella gestione e nel posizionamento di MeteoSvizzera: Si occupa di pianificare, coordinare e sviluppare i compiti i prodotti e le prestazioni di MeteoSvizzera. PK cura i contatti con gli utenti, la popolazione, il Dipartimento dell’interno, gli ambienti politici nazionali e le relazioni internazionali. In questo modo PK garantisce un inserimento ottimale di MeteoSvizzera nel contesto politico, economico e sociale.
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Il settore «Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT)» garantisce un esercizio informatico altamente disponibile e sicuro anche in situazioni di crisi. ICT supporta inoltre gli altri settori con soluzioni informatiche innovative e si impegna per un efficiente servizio di sviluppo e di gestione delle applicazioni specializzate.
Strategia e pianificazione
Il settore «Strategia e pianificazione (SP)» contribuisce in modo decisivo alla conduzione di MeteoSvizzera. SP cura i contatti con il Dipartimento federale dell’interno, la politica nazionale e le organizzazioni internazionali e garantisce un’ottimale messa in rete con il contesto socio-politico.
Finanze e logistica
Il settore «Finanze e logistica (FILO)» amministra il bilancio di MeteoSvizzera, si occupa delle installazioni e infrastrutture, così come della manutenzione degli immobili.
Risorse umane
Il settore «Risorse umane (RU)» è responsabile per le questioni relative al personale.
Ulteriori informazioni
Link
RSI 1: Puntata del 17.01.2016: Che tempo fa
A tutti noi capita almeno una volta al giorno di guardare alto nel cielo e pensare al tempo che farà. Un ancestrale desiderio di conoscere il futuro. La meteo ha un grande potere attrattivo, la meteo la si racconta, la si studia, la si subisce o la si usa per scopi professionali o personali. Ognuno di noi ogni giorno è condizionato in un modo o in un altro dal tempo che fa. La nostra sensibilità nei confronti del clima e di ciò che succede nell’atmosfera è notevolmente aumentata nel corso degli anni.