MeteoSvizzera è organizzata in sette settori con compiti e funzioni diversi. Questi collaborano strettamente fra loro, si sostengono a vicenda e si completano assicurando congiuntamente la qualità dei servizi e delle prestazioni che contraddistingue MeteoSvizzera. Lo sviluppo delle attività dei settori tiene conto delle esigenze dei nostri utenti.
Servizi e sviluppo
Il settore Servizi e sviluppo comprende il servizio climatologico e le due divisioni Previsione numerica e Sviluppo delle previsioni.
Alle collaboratrici e ai collaboratori di questo settore compete:
- il costante sviluppo e la gestione operazionale del modello di previsione numerica;
- l’analisi e la ricerca relativa al clima presente e futuro, come pure l’elaborazione di informazioni di base sul clima;
- la fornitura di servizi climatici;
- la continua evoluzione dei metodi e degli strumenti di previsione, nonché la creazione di sistemi di supporto alla presa di decisioni da parte dei meteorologi e delle meteorologhe.
Previsioni e consulenze
Il settore Previsioni e consulenze comprende i tre centri di previsione meteorologica presso le sedi di Locarno, Ginevra e Zurigo. I collaboratori e le collaboratrici del settore Previsioni e consulenze elaborano le previsioni meteorologiche, le allerte ufficiali in caso di maltempo e numerose altre prestazioni e servizi meteorologici specifici per l’aviazione e per i clienti e i nostri partner. A loro competono inoltre le osservazioni manuali agli aeroporti internazionali di Zurigo e Ginevra.
Misure e dati
Il settore Misure e dati (MD) è responsabile del rilevamento, della verifica della qualità e della messa a disposizione dei dati meteorologici. A tal fine MD gestisce un’ampia rete di monitoraggio dello stato dell’atmosfera composta da
- stazioni al suolo
- installazioni radar
- stazioni per la ricezione dei dati provenienti dai satelliti meteorologici
- radiosondaggi
- Lidar
- profilatori del vento
- radiometri
- osservazioni visuali
MD gestisce i dati rilevati e li elabora in modo efficiente e celere in funzione delle esigenze dei nostri utenti interni ed esterni.
Pianificazione e relazioni con la clientela
Il settore Pianificazione e relazioni con la clientela (PK) riveste un ruolo centrale nella gestione e nel posizionamento di MeteoSvizzera. Si occupa di pianificare, coordinare e sviluppare i compiti, i prodotti e le prestazioni di MeteoSvizzera.
PK cura i contatti con gli utenti, la popolazione, il Dipartimento dell’interno, gli ambienti politici nazionali e le organizzazioni internazionali. In questo modo PK garantisce un inserimento ottimale di MeteoSvizzera nel contesto politico, economico e sociale.
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
Il settore Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (IT) garantisce un esercizio informatico altamente disponibile e sicuro anche in situazioni di crisi. IT supporta inoltre gli altri settori con soluzioni informatiche innovative e si impegna per un efficiente servizio di sviluppo e di gestione delle applicazioni specializzate.
Finanze e logistica
Il settore Finanze e logistica (FIL) gestisce il bilancio di MeteoSvizzera, si occupa delle installazioni e delle infrastrutture, così come della gestione degli investimenti nelle nuove tecnologie.
Risorse umane
Il settore Risorse umane (HR) è responsabile di tutte le questioni relative al personale.