Ambito dei contenuti

Organizzazione

MeteoSvizzera è un Ufficio del Dipartimento federale dell’interno ed è organizzata in sei settori: servizi e sviluppo, previsioni e consulenze, misure e dati, pianificazione e relazioni con la clientela, tecnologie dell’informazione e della comunicazione, finanze e logistica e risorse umane.

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Organigramma

MeteoSvizzera è organizzata in sette settori con compiti e funzioni diversi. Questi collaborano strettamente fra loro, si sostengono a vicenda e si completano assicurando congiuntamente la qualità dei servizi e delle prestazioni che contraddistingue MeteoSvizzera. Lo sviluppo delle attività dei settori tiene conto delle esigenze dei nostri utenti.

Servizi e sviluppo

Il settore Servizi e sviluppo comprende il servizio climatologico e le due divisioni Previsione numerica e Sviluppo delle previsioni.

Alle collaboratrici e ai collaboratori di questo settore compete:

  • il costante sviluppo e la gestione operazionale del modello di previsione numerica;
  • l’analisi e la ricerca relativa al clima presente e futuro, come pure l’elaborazione di informazioni di base sul clima;
  • la fornitura di servizi climatici;
  • la continua evoluzione dei metodi e degli strumenti di previsione, nonché la creazione di sistemi di supporto alla presa di decisioni da parte dei meteorologi e delle meteorologhe.

Previsioni e consulenze

Il settore Previsioni e consulenze comprende i tre centri di previsione meteorologica presso le sedi di Locarno, Ginevra e Zurigo. I collaboratori e le collaboratrici del settore Previsioni e consulenze elaborano le previsioni meteorologiche, le allerte ufficiali in caso di maltempo e numerose altre prestazioni e servizi meteorologici specifici per l’aviazione e per i clienti e i nostri partner. A loro competono inoltre le osservazioni manuali agli aeroporti internazionali di Zurigo e Ginevra.

Misure e dati

Il settore Misure e dati (MD) è responsabile del rilevamento, della verifica della qualità e della messa a disposizione dei dati meteorologici. A tal fine MD gestisce un’ampia rete di monitoraggio dello stato dell’atmosfera composta da

  • stazioni al suolo
  • installazioni radar
  • stazioni per la ricezione dei dati provenienti dai satelliti meteorologici
  • radiosondaggi
  • Lidar
  • profilatori del vento
  • radiometri
  • osservazioni visuali

MD gestisce i dati rilevati e li elabora in modo efficiente e celere in funzione delle esigenze dei nostri utenti interni ed esterni.

Pianificazione e relazioni con la clientela

Il settore Pianificazione e relazioni con la clientela (PK) riveste un ruolo centrale nella gestione e nel posizionamento di MeteoSvizzera. Si occupa di pianificare, coordinare e sviluppare i compiti, i prodotti e le prestazioni di MeteoSvizzera.

PK cura i contatti con gli utenti, la popolazione, il Dipartimento dell’interno, gli ambienti politici nazionali e le organizzazioni internazionali. In questo modo PK garantisce un inserimento ottimale di MeteoSvizzera nel contesto politico, economico e sociale.

Tecnologie dell’informazione e della comunicazione

Il settore Tecnologie dell’informazione e della comunicazione (IT) garantisce un esercizio informatico altamente disponibile e sicuro anche in situazioni di crisi. IT supporta inoltre gli altri settori con soluzioni informatiche innovative e si impegna per un efficiente servizio di sviluppo e di gestione delle applicazioni specializzate.

Finanze e logistica

Il settore Finanze e logistica (FIL) gestisce il bilancio di MeteoSvizzera, si occupa delle installazioni e delle infrastrutture, così come della gestione degli investimenti nelle nuove tecnologie.

Risorse umane

Il settore Risorse umane (HR) è responsabile di tutte le questioni relative al personale.