Ambito dei contenuti

Climandes 1

Progetto

Il progetto Climandes si prefigge di sviluppare servizi climatici per i decisori peruviani e di migliorare la formazione dei meteorologi nella regione delle Ande. La cooperazione di MeteoSvizzera con il servizio meteorologico peruviano è coordinata dall’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM).

Inizio del progetto01.08.2012
Fine del progetto31.12.2015
RegioneInternazionale
StatoProgetti conclusi
  • Ricerca e collaborazioni

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Cooperazione innovativa Svizzera-Perù

Il progetto Climandes (Servicios climáticos con énfasis en los Andes en apoyo a las decisiones) rafforza il partenariato esistente e lo scambio delle conoscenze fra le nazioni montuose Perù e Svizzera. Si tratta di un progetto pilota del Quadro globale per i servizi climatici (Global Framework for Climate Services, GFCS), coordinato dall’OMM. Le attività comuni del progetto sostengono il servizio meteorologico peruviano (SENAMHI) e il centro di formazione regionale dell’OMM, istituito di l’università La Molina (UNALM) a Lima. Il progetto Climandes si compone di due moduli Climandes 1 e Climandes 2. Climandes 1 ha posto l’accento sui due moduli.

Modulo 1: consolidamento della formazione di meteorologi e climatologi

Il progetto Climandes 1 si è concentrato sul miglioramento della formazione accademica nei settori della meteorologia e della climatologia. Nel centro di formazione dell’OMM a Lima i piani di studio sono stati adattati alle esigenze attuali e future della regione delle Ande. Climandes 1 ha messo a disposizione di professori e studenti nuovi moduli e-learning per la climatologia e la meteorologia e ha promosso lo scambio di studenti all’interno della regione, ma anche tra il Perù e la Svizzera.

Modulo 2: servizi climatici concepiti su misura per il Perù

L’obiettivo di Climandes 1 era di sviluppare servizi climatici di alta qualità per le regioni Cusco e Junín, concepiti su misura per le esigenze di chi è chiamato a prendere decisioni. Il progetto ha promosso la diffusione di informazioni climatiche ai decisori locali. Le indicazioni riguardanti i giorni di gelo o di canicola sono ad esempio molto importanti per l’agricoltura. Questo tipo di informazione è utile anche per altri comparti economici quali il settore turistico, minerario ed energetico. Il miglioramento delle informazioni climatiche consente di adottare tempestivamente le misure necessarie per contrastare i cambiamenti climatici.

Documenti

Organizzazione internazionale del progetto

Climandes 1 è stato sostenuto finanziariamente dal Programma globale Mutamento climatico della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e coordinato dall’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM). In Perù il progetto è stato implementato dal servizio meteorologico peruviano SENAMHI e dall’Università La Molina. Per la sua attuazione i partner peruviani sono stati sostenuti da MeteoSvizzera, dall’Istituto geografico dell’Università di Berna e da Meteodat sostengono.

Il progetto Climandes 1 si è svolto dall’agosto 2012 fino a dicembre 2015 e ha disposto di un budget di circa 3,2 milioni di franchi.

Contatto:

climandes@meteoswiss.ch