Ambito dei contenuti

Center for Climate Systems Modeling (C2SM)

Il cambiamento climatico è una delle sfide scientifiche, sociali ed economiche più complesse per l'umanità. Per comprendere meglio il sistema climatico e fare previsioni, nel 2008 è stato fondato il Center for Climate Systems Modelling (C2SM).

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Il C2SM unisce le competenze del Politecnico di Zurigo, di MeteoSvizzera, dell'Empa e del WSL nei settori della modellazione meteorologica e climatica e della ricerca sul clima. Come rete di ricerca, il C2SM contribuisce a una migliore comprensione del clima e della sua influenza sull'ambiente e sulla società.

Il C2SM promuove e coordina lo sviluppo e l'applicazione di modelli meteorologici e climatici. Come centro di coordinamento nella sede di Zurigo, il C2SM supporta le istituzioni partecipanti nel coordinamento delle loro attività, migliorando la cooperazione e fornendo supporto tecnico nel campo della modellazione. Nella rete di ricerca di punta a livello mondiale, il C2SM crea sinergie per aprire nuovi campi di ricerca e affrontare questioni complesse nella ricerca meteorologica e climatica.

Attività

Il C2SM coordina i progetti di ricerca delle istituzioni partner e sviluppa una strategia comune per lo sviluppo e il miglioramento dei modelli meteorologici e climatici. Questi modelli sono mantenuti dal C2SM e messi a disposizione dei ricercatori. Il C2SM è anche coinvolto nello sviluppo di modelli climatici globali e regionali (COSMO, ICON). Inoltre, il C2SM archivia, standardizza e diffonde simulazioni climatiche globali e regionali provenienti da progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Il C2SM offre agli studenti una formazione interdisciplinare con diversi gruppi e istituzioni di ricerca. Infine, il C2SM promuove il dialogo tra la ricerca e i settori pubblico e privato e informa la comunità scientifica e il pubblico sul clima e sui cambiamenti climatici

Ricerca

Il C2CSM sviluppa metodi per rappresentare le componenti del sistema climatico e le loro interazioni su diverse scale spaziali e temporali. I ricercatori si concentrano in particolare sulla riduzione delle incertezze nei processi dinamici, fisici, chimici e biologici dei modelli climatici. Il C2SM promuove anche l'uso di proiezioni climatiche per quantificare gli impatti del clima e sostenere le necessarie misure di adattamento al clima.

MeteoSvizzera nel C2SM

In qualità di membro fondatore del C2CSM, MeteoSvizzera è rappresentata nel comitato direttivo e coinvolta in diverse attività di ricerca.

Insieme a MeteoSvizzera, il C2CSM è coinvolto nella creazione degli scenari climatici svizzeri (CH2018). Gli scenari climatici traducono le simulazioni climatiche globali e regionali in modo semplice per le applicazioni in Svizzera e aiutano a quantificare adeguatamente gli impatti climatici. Essi forniscono quindi una base per ricavare misure di adattamento al clima. Gli attuali scenari climatici CH2018 forniscono informazioni sui cambiamenti climatici previsti e illustrano i benefici delle misure di protezione del clima.

In stretta collaborazione con MeteoSvizzera, il modello meteo-climatico ICON viene costantemente sviluppato dal C2SM. Questi sviluppi contribuiscono a migliorare le previsioni meteorologiche numeriche di MeteoSvizzera e a ridurre le incertezze delle proiezioni climatiche.

Il progetto EXCLAIM sta sviluppando una piattaforma innovativa di simulazione e dati per il modello meteorologico e climatico ICON con la partecipazione di MeteoSvizzera. EXCLAIM consentirà di simulare il complesso sistema climatico con tutte le sue complesse interazioni (ad esempio, tra gli oceani e l'atmosfera) con un'elevata efficienza e con una risoluzione spazio-temporale molto più alta rispetto al passato. EXCLAIM contribuisce a ridurre in modo massiccio le incertezze in processi meteorologici e climatici precedentemente critici (ad esempio, temporali e nuvole).