Ambito dei contenuti

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Una nevicata annunciata

Chi ha letto il blog di venerdì, che annunciava l’allerta emanata, e in particolare la premessa, non si sarà aspettato la nevicata del secolo. Altri invece, vuoi per il tam-tam mediatico sull’allerta, vuoi per il desiderio di un paesaggio imbiancato, o per la fatica nel leggere il dettaglio, saranno restati delusi.

La nevicata

Le misure manuali di questa mattina segnano 2cm di neve fresca a Mosogno, 6cm a Bosco Gurin, 8cm a Campo Blenio e Airolo, 9cm a St. Bernardino. A quote superiori le misure automatiche segnano valori che non superano i 10cm.
I quantitativi di precipitazioni sono compresi fra 3 e 8.4 mm, alta Valle Maggia e Mendrisiotto le regioni più bagnate.
Il limite delle nevicate è sceso solo temporaneamente verso i 600 metri, per restare generalmente sui 700.

Accumuli di neve su 24 ore
Accumuli di neve su 24 ore (MeteoSvizzera)

Il grado di allerta

Quando i quantitativi previsti si situano al limite superiore di un grado 2, o al limite inferiore di un grado 3 ci tocca l’arduo compito nel decidere quale strada seguire. La scelta non sarà mai premiata, sfociando nelle rispettive soglie superate per eccesso o difetto.

Il testo finale di allerta indicava 5-12cm oltre i 600 metri. Limite delle nevicate 400 m.

Se le soglie di grado 3 in questo caso sono state solo localmente raggiunte, globalmente il messaggio di allerta è stato troppo impattante, un grado 2 sarebbe forse stato più appropriato. Un’attenta valutazione verrà svolta nei prossimi giorni.

Il limite delle nevicate indicato si è dimostrato di 100 – 200 metri troppo basso.

Previsione da modello ICON CH1 per gli accumuli di precipitazioni solide (neve) entro domenica mattina.
Previsione da modello ICON CH1 per gli accumuli di precipitazioni solide (neve) entro domenica mattina. (MeteoSvizzera ICON)

Facciamo il bis

Dalla serata odierna sono attese precipitazioni dello stesso ordine di grandezza, che si esauriranno nella mattinata di domenica. Nell’elaborazione del modello ICON -vedi sopra- i quantitativi di precipitazioni solide, neve, attesi entro domenica mattina.
L’incertezza legata a questo secondo passaggio ed un limite delle nevicate più elevato ci ha portati ad emanare un’allerta di grado 2.

Neve in pianura

Le zone più basse del Ticino si fissano a 193 metri sulle rive del Lago Maggiore, quota più bassa anche per la Svizzera. Generalmente come pianura a sud delle Alpi consideriamo quindi la quota di 200 metri.

Di neve in pianura non ne abbiamo parlato e non arriverà, almeno per ora.