Chi ha letto il blog di venerdì, che annunciava l’allerta emanata, e in particolare la premessa, non si sarà aspettato la nevicata del secolo. Altri invece, vuoi per il tam-tam mediatico sull’allerta, vuoi per il desiderio di un paesaggio imbiancato, o per la fatica nel leggere il dettaglio, saranno restati delusi.
Le misure manuali di questa mattina segnano 2cm di neve fresca a Mosogno, 6cm a Bosco Gurin, 8cm a Campo Blenio e Airolo, 9cm a St. Bernardino. A quote superiori le misure automatiche segnano valori che non superano i 10cm.
I quantitativi di precipitazioni sono compresi fra 3 e 8.4 mm, alta Valle Maggia e Mendrisiotto le regioni più bagnate.
Il limite delle nevicate è sceso solo temporaneamente verso i 600 metri, per restare generalmente sui 700.

Quando i quantitativi previsti si situano al limite superiore di un grado 2, o al limite inferiore di un grado 3 ci tocca l’arduo compito nel decidere quale strada seguire. La scelta non sarà mai premiata, sfociando nelle rispettive soglie superate per eccesso o difetto.
Il testo finale di allerta indicava 5-12cm oltre i 600 metri. Limite delle nevicate 400 m.
Se le soglie di grado 3 in questo caso sono state solo localmente raggiunte, globalmente il messaggio di allerta è stato troppo impattante, un grado 2 sarebbe forse stato più appropriato. Un’attenta valutazione verrà svolta nei prossimi giorni.
Il limite delle nevicate indicato si è dimostrato di 100 – 200 metri troppo basso.

Dalla serata odierna sono attese precipitazioni dello stesso ordine di grandezza, che si esauriranno nella mattinata di domenica. Nell’elaborazione del modello ICON -vedi sopra- i quantitativi di precipitazioni solide, neve, attesi entro domenica mattina.
L’incertezza legata a questo secondo passaggio ed un limite delle nevicate più elevato ci ha portati ad emanare un’allerta di grado 2.
Le zone più basse del Ticino si fissano a 193 metri sulle rive del Lago Maggiore, quota più bassa anche per la Svizzera. Generalmente come pianura a sud delle Alpi consideriamo quindi la quota di 200 metri.
Di neve in pianura non ne abbiamo parlato e non arriverà, almeno per ora.