Da giovedì 8 a domenica 11 gennaio in Svizzera si sono verificate ripetute precipitazioni, con il limite delle nevicate che inizialmente era ancora attorno ai 1300 metri di quota. Nel corso della giornata di venerdì 9 gennaio è sceso gradualmente sotto i 1000 metri e fra sabato a domenica mattina 11 gennaio ha nevicato fino alle quote basse.
In questo periodo sul pendio nord-alpino come pure sulle pendici del Giura sono caduti da 20 a 40 cm di neve fresca, mentre nelle Alpi glaronesi e nell'Alpstein si sono raggiunti i 70 cm di neve fresca. Nelle vallate intraalpine l'apporto di neve fresca è stato inferiore, compreso tra 5 e 20 cm.
Anche in pianura sono caduti da 1 a 10 cm di neve fresca, con punte locali fino a 20 cm in una fascia che va dall'Argovia alla zona di Zurigo.

Nonostante questa bella nevicata, anche a nord delle Alpi le zone in cui l'altezza della neve complessiva ha raggiunto il valore medio per il periodo non sono molte. Nell'immagine qui sotto (fonte SLF) nelle colorazioni tendenti al blu sono rappresentate le poche e piccole zone in cui il valore attuale di innevamento è superiore alla media (in %), mentre le colorazioni verso il giallo-rosso denotano un deficit dell'innevamento rispetto alla media per il periodo. Il sud delle Alpi ma anche l'Engadina e la parte centrale dei Grigioni sono le zone in cui la coltre nevosa attuale non rispecchia le aspettative.


Mappe relative all'innevamento in Svizzera (fonte SLF)