Ambito dei contenuti

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Il passaggio della perturbazione di ieri è ormai un ricordo considerando le condizioni soleggiate di questo lunedì. Dando un'occhiata questa mattina alle immagini che ci inviate tramite la funzione "segnalazioni meteo" dell'app MeteoSwiss, abbiamo però deciso di spendere ancora qualche parola, su questo veloce passaggio frontale, poiché in alcune vallate grigionesi è caduta un po' di neve a rendere i paesaggi improvvisamente invernali.

Sulla regione alpina, così come in tutto l'emisfero nord, le perturbazioni transitano tipicamente da ovest verso est; per la Svizzera ciò significa che esse abbandonano teoricamente il territorio nazionale dai confini grigionesi. Questa volta il passaggio alla "dogana" sembra aver subìto un leggero rallentamento, il che ha favorito un accumulo di precipitazioni maggiore.

Accumulo di precipitazioni in 24 ore, dalle 16.00 del 2.11.2025 alla medesima ora di oggi. Stima in base ai rilevamenti dei radar meteorologici combinati con le misurazioni delle precipitazioni al suolo (algoritmo CombiPrecip).
Accumulo di precipitazioni in 24 ore, dalle 16.00 del 2.11.2025 alla medesima ora di oggi. Stima in base ai rilevamenti dei radar meteorologici combinati con le misurazioni delle precipitazioni al suolo (algoritmo CombiPrecip).

Un leggero rallentamento del passaggio della perturbazione su territorio grigionese, assieme a (o forse proprio a causa di) una convergenza delle correnti legate al fronte freddo con un risucchio di aria da sud davanti ad esso, ha permesso un certa intensificazione delle precipitazioni ieri in serata. Anche una minima intensificazione delle precipitazioni permette in determinate condizioni al limite delle nevicate di scendere rapidamente fin sul fondovalle. E i fondovalle nelle vallate grigionesi sono posti a quote piuttosto alte, basti pensare ai 1800 m s.l.m. di St. Moritz o ai 1560 di Davos (città svizzera situata alla quota più alta).

Il limite delle nevicate era previsto attorno a 1500 metri, e dunque nessuna sorpresa particolare. A Davos (1600 m) sono stati misurati 4 cm di neve fresca, a Segl-Maria (1800 m) 5 cm mentre il valore massimo è stato misurato a Bivio (1856 m) con 16 cm di neve fresca misurati questa mattina, di poco superiore ai 14 cm registrati a Buffalora (1971 m) e ai 13 cm rilevati ad Arosa (1878 m).

Cartina della Svizzera con la stima della neve nuova misurata in 24 ore fra domenica 2.11.2025 alle ore 07.00 e lunedì 3.11.2025 alla medesima ora.
Cartina della Svizzera con la stima della neve nuova misurata in 24 ore fra domenica 2.11.2025 alle ore 07.00 e lunedì 3.11.2025 alla medesima ora. Fonte: SLF