Oggi un temporaneo cedimento dell'alta pressione ha permesso il transito di una debole perturbazione sull'Europa centrale. L'anticiclone si ristabilirà già a partire d domani, venerdì, portando una serie di giornate stabili sull'insieme della Svizzera.


Questa situazione risulterà dunque favorevole per le escursioni in montagna proprio in concomitanza con il fine-settimana. Nelle vallate alpine e nelle zone di media quota è infatti previsto tempo soleggiato con temperature massime comprese tra 15 e 18 gradi e venti generalmente deboli. Anche a quote attorno ai 2000 metri si dovrebbero raggiungere temperature massime con valori a due cifre.
A nord delle Alpi, chi rimarrà in pianura dovrà fare i conti con la nebbia alta che risulterà piuttosto compatta e persistente. Secondo le previsioni attuali, il limite superiore dovrebbe attestarsi tra i 1000 e i 1400 metri.
Anche sul Ticino centrale e meridionale si formeranno nella notte dei banchi nuvolosi che si dissolveranno già in mattinata ma che lasceranno dietro di sé la foschia.
