Ambito dei contenuti

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Per questo calendario dell’avvento “interattivo”, vogliamo raccogliere 24 foto a tema meteorologico che ripercorrano tutto l’anno. Delle foto che riceveremo, ne sceglieremo 2 per mese, cercando di variare il più possibile i fenomeni meteorologici e le regioni in cui sono state scattate le foto. A differenza delle foto condivise nelle segnalazioni meteo dell’App di MeteoSvizzera, queste saranno accompagnate dal nome dell’autore.

Attenzione non si tratta di 24 blog, ma di 24 finestrelle del calendario dell’avvento.

Criteri da rispettare

  • Foto che abbiano un legame diretto ed evidente con la meteorologia: colore del cielo, nuvole, grandine, fulmini, arcobaleni, nebbia, neve, brina, ecc.
  • Data: non importa l’anno in cui è stata scattata la foto, basta che la data sia indicata
  • Luogo: Svizzera e dintorni
  • Formato: orizzontale, idealmente 2100x1400 pixel
  • Estensione: jpeg, jpg (o png)
  • Autenticazione: il nome dell’autore sarà indicato in ogni foto selezionata per il calendario dell’avvento.

Ogni foto inviata può essere accompagnata da una breve descrizione o spiegazione, che ci prenderemo la libertà di adattare o completare se necessario.

Esempi di foto per il calendario dell’avvento:

Temporale in arrivo sul lago di Neuchâtel, 27 aprile 2025. Foto: segnalazioni meteo – App MeteoSwiss
Temporale in arrivo sul lago di Neuchâtel, 27 aprile 2025. Foto: segnalazioni meteo – App MeteoSwiss
Altocumuli lenticolari impilati sopra le Alpi Vallesane, osservate da Ulrichen il 17 novembre 2025. Foto: segnalazioni meteo – App MeteoSwiss.
Altocumuli lenticolari impilati sopra le Alpi Vallesane, osservate da Ulrichen il 17 novembre 2025. Foto: segnalazioni meteo – App MeteoSwiss.

Come inviarci le vostre foto

Per inviarci una o più foto basta scrivere all’indirizzo email calendar2025@meteoswiss.ch entro il 30 settembre 2025, allegando la (o le) foto. Sarebbe di grande aiuto se ogni foto fosse nominata seguendo il seguente schema: “Luogo_Data_NomeAutore.jpg”.

All'interno dell'e-mail dovrete indicare esplicitamente il vostro consenso alla pubblicazione della foto da parte di MeteoSvizzera con il vostro nome e la rinuncia ai diritti d’autore.

Vi ringraziamo in anticipo per i vostri contributi e non vediamo l’ora di ricevere le vostre foto!

È probabile che riceveremo molte foto, dovremo quindi fare una selezione e speriamo quindi non rimarrete delusi se la vostra foto non verrà scelta.