Ambito dei contenuti

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Oggi è semplice installare una piccola stazione meteorologica domestica. Gli strumenti a connessione remota sono sempre più diffusi. Tuttavia, questi termometri vengono spesso collocati sui davanzali o vicino alle finestre, fornendo così dati poco affidabili e non rappresentativi della temperatura reale dell’aria all’esterno. Per ottenere una misura corretta, il sensore deve essere inserito in una capannina protettiva.

Ecco come la definisce l’Organizzazione Meteorologica Mondiale: “Una capannina o uno schermo che protegge dalla radiazione solare dovrebbe essere progettato in modo da costituire un involucro in cui la temperatura interna sia uniforme e identica a quella esterna. Dovrebbe circondare completamente il termometro e impedire l’ingresso di energia radiativa, delle precipitazioni o di altri fattori che possano influenzare la misurazione.”

Idealmente, la capannina protettiva va posizionata in pieno sole, su un terreno erboso, a distanza da altri oggetti od ostacoli e a un’altezza compresa tra 1,5 e 2 metri.

Materiale necessario

Questo tutorial fornisce le istruzioni per costruire una capannina protettiva “a strati” utilizzando dei semplici sottovasi di plastica per fiori. Ecco il materiale necessario:

  • 8 sottovasi da 20 cm di diametro
  • 1 sottovaso da 24 cm di diametro
  • Primer (fondo per pittura)
  • Vernice bianca
  • Vernice nera (facoltativa)
  • 4 aste filettate in metallo, lunghe circa 40 cm
  • Dadi + rondelle dello stesso diametro delle aste
  • 1 tubo di plastica con diametro interno maggiore di quello delle aste
  • 1 connettore ad angolo in metallo
  • 1 reggimensola in metallo, bianco
  • 1 ventola da computer + 1 o 2 pannelli solari per alimentarla (facoltativo)
  • 1 asse di legno (per fissare la capannina al reggimensola)
  • 1 palo alto 2 metri

Sarebbe preferibile se i sottovasi non abbiano un risvolto (o bordo) dato che verranno montati capovolti. Un risvolto, se presente, forma una sorta di grondaia che trattiene l’acqua piovana.

Figura 1: otto sottovasi da 20 cm di diametro e uno da 24 cm.
Figura 1: otto sottovasi da 20 cm di diametro e uno da 24 cm. (M. Schwander)

Per la costruzione bisogna praticare un foro centrale (diametro circa 8 cm) su sei degli otto sottovasi da 20 cm di diametro. Inoltre su ogni sottovaso è necessario praticare quattro fori in corrispondenza dei punti dove passeranno le aste metalliche per il montaggio.

Dopo aver praticato i fori è il momento di pitturare i vasi. Attenzione: è importante applicare prima una mano di primer per garantire una buona adesione della vernice sulla plastica. Il sottovaso da 24 cm di diametro va pitturato di bianco su entrambi i lati. Due dei sottovasi da 20 cm, sui quali è stato praticato il foro centrale, devono anche essere pitturati di bianco su entrambi i lati. I restanti sei sottovasi da 20 cm (quattro forati e due interi) devono essere pitturati di bianco solo all’esterno. La parte interna può essere lasciata com’è oppure essere pitturata di nero.

L’obiettivo è avere una superficie riflettente (bianca) verso l’esterno e una non riflettente (nera) verso l’interno così da ridurre l’influenza della radiazione solare sulla misurazione della temperatura.

Figura 2: tutti i sottovasi sono pitturati di bianco all'esterno. Cinque sottovasi da 20 cm di diametro hanno un foro di 8 cm al centro e uno ha un foro centrale leggermente più piccolo per facilitare l'installazione della ventola (facoltativa). Si può notare che il ritaglio del foro non è molto preciso, questo è dovuto alla mancanza di strumenti adeguati per eseguire il lavoro.
Figura 2: tutti i sottovasi sono pitturati di bianco all'esterno. Cinque sottovasi da 20 cm di diametro hanno un foro di 8 cm al centro e uno ha un foro centrale leggermente più piccolo per facilitare l'installazione della ventola (facoltativa). Si può notare che il ritaglio del foro non è molto preciso, questo è dovuto alla mancanza di strumenti adeguati per eseguire il lavoro. (M. Schwander)
Figura 3: sei sottovasi sono pitturati di nero all'interno.
Figura 3: sei sottovasi sono pitturati di nero all'interno. (M. Schwander)

Opzionale: installare la ventilazione

In questo esempio è stata installata una ventola da computer per assicurare una buona ventilazione all’interno della capannina, ma non è indispensabile. In teoria, una capannina ben costruita permette una ventilazione naturale sufficiente. Poiché la ventola utilizzata ha un diametro inferiore a 8 cm, uno dei fori centrali (è stato fatto più piccolo rispetto agli altri (vedi figura 2). La ventola deve essere posizionata tra i due sottovasi inferiori, che sono quelli pitturati interamente di bianco.

Assemblaggio della capannina protettiva

Una volta che la vernice è completamente asciutta e la ventola fissata, si può iniziare con l'assemblaggio.  Per prima cosa si infilano nelle 4 aste filettate i due sottovasi forati interamente pitturati di bianco. Per chi decide di installarla, la ventola dovrà essere posizionata tra questi due sottovasi. In seguito si aggiungono i restanti quattro sottovasi forati, quelli bianchi all’interno e neri all’esterno, poi i restanti due sottovasi da 20 cm non forati e infine il sottovaso grande da 24 cm.

Figura 4: assemblaggio della capannina. È necessario posizionare dei segmenti di tubo da 2.5 cm tra ogni sottovaso.
Figura 4: assemblaggio della capannina. È necessario posizionare dei segmenti di tubo da 2.5 cm tra ogni sottovaso. (M. Schwander)

Tra ogni sottovaso è necessario lasciare uno spazio di circa 2,5 cm, per permettere il passaggio dell’aria. Per ottenere questo distanziamento il nostro suggerimento è quello di tagliare il tubo di plastica in segmenti lunghi 2,5 cm e infilare questi segmenti sulle aste filettate, tra un sottovaso e l’altro. Nel nostro esempio sono state usate aste da 50 cm, che risultano però un po’ troppo lunghe. Aste da 40 cm sono sufficienti.

Figura 5: installazione del dispositivo (termometro) all'interno della capannina.
Figura 5: installazione del dispositivo (termometro) all'interno della capannina. (M. Schwander)

Il termometro va posizionato all’altezza dell’ultimo sottovaso forato, ovvero poco sopra la ventola, nella zona più centrale e meglio ventilata della nostra capannina protettiva. In questo caso, è stato semplicemente fissato con del filo di ferro al connettore ad angolo. Si tratta di un sensore di temperatura appartenente a un noto marchio di dispositivi a connessione remota. Il cappuccio protettivo in alluminio è stato rimosso, in quanto non necessario all’interno della capannina di protezione.

Figura 6: capannina protettiva completata. Il sottovaso grande da 24 cm di diametro è stato montato in cima, come una sorta di tetto.
Figura 6: capannina protettiva completata. Il sottovaso grande da 24 cm di diametro è stato montato in cima, come una sorta di tetto. (M. Schwander)

Posizionamento della capannina in giardino

Una volta terminata la costruzione, la capannina deve essere installata a un’altezza compresa tra 1,5 e 2 metri dal suolo, su terreno erboso. Nella foto utilizzata in questo blog, la posizione scelta non è ideale, poiché si trova vicino a un muro. Tuttavia, non tutti dispongono di un ampio terreno libero per poter rispettare alla lettera le raccomandazioni dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale. La capannina è stata collocata in quel punto perché si tratta della zona più soleggiata del giardino.

Figura 7: idealmente la capannina dovrebbe essere posizionata al sole e ad un'altezza di 1.5 - 2 m su un terreno erboso. Tuttavia ciò non è sempre possibile, come in questa foto, dove la capannina si trova vicino ad un muro e un cespuglio.
Figura 7: idealmente la capannina dovrebbe essere posizionata al sole e ad un'altezza di 1.5 - 2 m su un terreno erboso. Tuttavia ciò non è sempre possibile, come in questa foto, dove la capannina si trova vicino ad un muro e un cespuglio. (M. Schwander)

Se avete deciso di installare la ventola, dovete ricordarvi di collegarla ai pannelli solari. Assicuratevi che i pannelli forniscano una potenza sufficiente per alimentarla correttamente.

Figura 8: pannelli solari per alimentare la ventola all'interno della capannina.
Figura 8: pannelli solari per alimentare la ventola all'interno della capannina. (M. Schwander)

Anche se si tratta di un termometro per uso domestico e l’ubicazione della capannina non è ideale, le temperature misurate risultano affidabili e non è stata rilevata alcuna sovrastima dovuta al riscaldamento solare diretto.

Quindi se hai interesse ad ottenere misure della temperatura dell’aria che siano rappresentative e corrette, segui le istruzioni di questo tutorial!

Ti ricordiamo che puoi sempre consultare le misurazioni ufficiali e affidabili di MeteoSvizzera tramite la nostra app e il nostro sito web.