Ambito dei contenuti

Il sorbo degli uccellatori e i suoi frutti
MeteoSvizzera-Blog | 22 luglio 2025

MeteoSvizzera si occupa anche delle osservazioni fenologiche di alcune specie di piante che fungono da riferimento per capire fra l'altro come il cambiamento climatico ne influenza le fasi di sviluppo e di crescita. In estate è il momento di osservare la maturazione dei frutti.

Grappolo di frutti del sorbo degli uccellatori a Locarno-Monti
Frutti del sorbo degli uccellatori a Locarno-Monti il 22.7.2025
  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Nella fenologia delle piante si registra in quale momento dell’anno si verificano le fasi di crescita facilmente osservabili. Le fasi fenologiche comprendono ad esempio lo spiegamento delle foglie, la fioritura, la maturazione dei frutti, la colorazione e la caduta delle foglie.

Le stagioni più attive per gli osservatori fenologici sono la primavera e l'autunno, mentre in estate ci si limita ad osservare la maturazione dei frutti del sorbo degli uccellatori e del sambuco; parliamo oggi del sorbo.

Sorbus Aucuparia L.

Il sorbo degli uccellatori appare solitamente come arbusto, ma può anche svilupparsi in un albero di medie dimensioni e fruttifica generalmente ogni anno; i frutti sono relativamente piccoli e crescono in grappoli (nel gergo botanico "infruttescenze").

Grappolo del sorbo degli uccellatori di Locarno-Monti con solo pochi frutti maturi.
Fig. 1: Questa infruttescenza del sorbo degli uccellatori di Locarno-Monti vede la maturazione di solo pochi frutti, poiché questa parte della pianta ha ricevuto meno sole rispetto alla parte più esposta.
Grappolo di frutti del sorbo degli uccellatori di Locarno-Monti con la maggior parte dei frutti di colore rosso, segno che sono giunti a maturazione.
Fig. 2: Grappolo di frutti del sorbo degli uccellatori di Locarno-Monti con la maggior parte dei frutti di colore rosso, segno che sono giunti a maturazione.

Etimologia

A questa pianta sono stati dati nel tempo svariati nomi, partendo da quello latino "Sorbus aucuparia" passando per i più classici "sorbo montano" o "sorbo selvatico" arrivando al più conosciuto e utilizzato "sorbo degli uccellatori". Quest'ultimo nome deriva nella sua prima parte dal latino "sorbus" che indicava genericamente gli alberi del genere Sorbus mentre la curiosità riguarda la seconda parte del nome: gli uccellatori erano coloro che in passato si occupavano della cattura degli uccelli. Infatti i frutti del sorbo (detti anche sorbole o sorbette) sono molto apprezzati dagli uccelli. Gli uccellatori dunque piantavano o usavano questi alberi per attirare gli uccelli nei luoghi di cattura (Roccolo).