Ambito dei contenuti
Il sito web di MeteoSvizzera è una miniera di informazioni, non sempre reperibili a prima vista. Vediamone alcune.

Chi siamo
Il sito web di MeteoSvizzera è una miniera di informazioni, non sempre reperibili a prima vista. Vediamone alcune.
(per dettagli e scala dei colori dell'immagine precedenze si veda qui).
Le tabelle climatologiche (che trovate qui) descrivono la climatologia delle singole stazioni e includono la temperatura, il soleggiamento, le precipitazioni e alcuni altri indicatori derivati; inoltre, per alcune stazioni, altri parametri come le nevicate, l’umidità, la pressione, il vento, la visibilità. I vari parametri sono mediati su un periodo di 30 anni e raggruppati per mese.
Prendiamo ad esempio la tabella per la stazione di Lugano e vediamo che cosa ci dice del periodo a cavallo fra aprile e maggio.
La temperatura massima (mediata sul mese) per aprile e maggio è di 16.7, rispettivamente 20.8 °C. Quelle misurate la scorsa settimana, con massime fino a 26 °C, erano dunque temperature ben oltre la norma.
Il numero di giorni chiari (almeno l’80% di sole) è di 9.1, il minimo di tutto l’anno, mentre i giorni con precipitazioni (almeno 1 mm) è 11.6, il massimo dell’anno. Anche i quantitativi di precipitazione di maggio, con 178 mm, sono i più alti dell’anno.
A proposito: molte coppie scelgono di sposarsi in maggio, secondo la tradizione; ma così facendo massimizzano il rischio di farlo sotto la pioggia, com’è capitato a chi vi scrive, che a quel tempo non aveva ancora intrapreso la carriera professionale nella meteorologia…
Oltre alle tabelle climatiche, con i valori mediati su 30 anni, sul nostro sito potete trovare molte informazioni sull’andamento attuale, ad esempio nel Monitoraggio climatico, che mostra la deviazione dalla norma della temperatura precipitazioni e soleggiamento per l’ultimo mese.
Ma non vi vogliamo rovinare il piacere di scoprire tutte le chicche che potete trovare sulla pagina delle Applicazioni. Buon divertimento!
PS: molti nuovi dati saranno disponibili prossimamente, restate sintonizzati su questa frequenza.