Negli ultimi 14 anni, il panorama dell'informazione e il modo in cui le informazioni vengono ottenute, le esigenze degli utenti e le esigenze operative di MeteoSvizzera sono cambiate notevolmente; l'interesse degli utenti per l’inquadramento climatologico degli eventi meteorologici è aumentato. Inoltre, oggi molti processi possono essere automatizzati. Per questi motivi, MeteoSvizzera ha deciso di rivedere il contenuto del bollettino mensile sul clima e di ottimizzarne il processo di creazione.
L'obiettivo del bollettino mensile è quello di informare i media e la popolazione sullo stato del clima nel rispettivo mese. A tal fine, quest’ultimo viene confrontato con l'attuale periodo di riferimento 1991-2020 e collocato nel contesto storico dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Il bollettino risponde a domande quali:
Queste informazioni continueranno ad essere contenute nella nuova forma del bollettino. Tuttavia, il bilancio mensile della temperatura, delle precipitazioni e della durata del soleggiamento sarà più dettagliato: il bollettino descriverà sistematicamente le differenze regionali e i record mensili locali di queste grandezze meteorologiche. Gli eventi meteorologici rilevanti dal punto di vista climatico saranno discussi in modo ancora più dettagliato nei contributi del blog di MeteoSvizzera, che saranno riassunti e linkati alla fine del bollettino.
L'aumento delle temperature medie in tutti i mesi dimostra che il cambiamento climatico sta avendo un forte impatto anche sulla Svizzera. L'andamento della temperatura a lungo termine nel mese è descritto in un capitolo separato. Il bollettino contiene inoltre una nuova valutazione che consente di mostrare se un mese è stato eccezionalmente caldo o freddo rispetto alle condizioni climatiche attuali.
Alcune sezioni del nuovo bollettino mensile vengono create automaticamente. Poiché quando descriviamo la temperatura mensile teniamo automaticamente conto delle previsioni, ora possiamo pubblicare il bollettino non solo il penultimo ma già a partire dal quintultimo giorno del mese e poi aggiornarlo ogni giorno lavorativo fino alla fine del mese. Ciò consente agli utenti di ottenere le informazioni sul clima del mese sempre aggiornate giorno per giorno. Quando il quintultimo giorno del mese cade su un fine settimana, per il momento pubblicheremo il bollettino provvisorio il lunedì successivo.
Come di consueto, quando sarà disponibile un nuovo bollettino mensile i media riceveranno un comunicato stampa.
Il giorno 10 del mese successivo metteremo poi a disposizione il bollettino mensile sul clima definitivo con i valori misurati validati.
Il bollettino è pubblicato sul sito web di MeteoSvizzera. Ognuno di questi bollettini mensili ha una sua pagina. Testi, grafici e link vengono visualizzati direttamente sulla pagina HTML. Tuttavia, viene messo a disposizione anche un PDF, in modo da rendere il bollettino accessibile anche in futuro.
Le registrazioni sistematiche dell'Istituto Centrale Meteorologico Svizzero iniziarono nel 1864. All'inizio, si trattava principalmente di raccolte di dati meteorologici e climatologici sotto forma di ampie tabelle. Tra il 1911 e il 2010, i rapporti sull'andamento meteorologico mensile sono apparsi negli annali. Nel 2011 i bollettini sono stati rivisti e resi disponibili in formato PDF sul sito web di MeteoSvizzera, che raccoglie anche tutti i bollettini mensili successivi al 2011.
Il primo nuovo bollettino mensile viene pubblicato oggi 27 maggio 2025 nella sezione Pubblicazioni
MeteoSvizzera è lieta di ricevere il vostro feedback. Siete invitati a utilizzare il nostro modulo di contatto .
In futuro prevediamo di ampliare il bollettino con nuove valutazioni e analisi interessanti e siamo lieti di accogliere le vostre idee e le vostre esigenze.