L’anticiclone inizia a mostrare segni di cedimento: già verso la serata di oggi, sabato 31 maggio, nelle Alpi sarà possibile un rovescio o temporale isolato. A partire da domenica aria più umida e gradualmente instabile affluirà in direzione della regione alpina, aprendo la settimana con tempo nuvoloso e alcuni rovesci, anche a carattere temporalesco in particolare nelle regioni più meridionali.

Le precipitazioni saranno benvenute da chi soffre di raffreddore da fieno. A partire da lunedì si potrà infatti “respirare” un po’ meglio, poiché il polline verrà in gran parte dilavato dalla pioggia.
Tuttavia, la stagione della fioritura delle graminacee è ancora lunga e il probabile ritorno di tempo più secco con schiarite a partire da giovedì farà nuovamente aumentare le concentrazioni di polline. Inoltre non sarà più possibile “scappare” in quota per alleviare i sintomi, in quanto la stagione delle graminacee è iniziata anche a media montagna.

Anche i pini, abeti rossi e abeti bianchi sono in fiore in tutta la Svizzera. Il loro polline è chiaramente riconoscibile sottoforma di polvere gialla, ma non particolarmente allergenico.