Ambito dei contenuti

In dicembre tanta neve sul versante nordalpino

MeteoSvizzera-Blog | 30 dicembre 2024

Dicembre al Sud è stato per lo più soleggiato, mentre al Nord molto variabile. Poco prima di Natale si sono verificate nevicate abbondanti su ampie aree montuose del versante nordalpino, mentre in pianura le giornate natalizie sono state verdi e bianche.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La temperatura media nazionale di dicembre è attualmente di -0,8 °C (aggiornata al 29.12.2024), valore di 0,6 °C superiore alla norma 1991-2020. Sul versante meridionale delle Alpi, la temperatura media mensile è invece di 1,3 °C più elevata della media pluriennale. Per Lugano (1,1 °C sopra la norma) e per Locarno Monti (1,4 °C sopra la norma) si è trattato di uno dei dieci mesi di dicembre più miti della serie di misurazioni di oltre 120 anni.

Nel clima odierno in Svizzera dicembre è diventato mediamente più caldo di 3,4 °C rispetto al periodo di riferimento preindustriale 1871-1900 (andamento climatico rosso nella figura 1).

Fino a metà mese variabile al Nord, soleggiato al Sud

A nord delle Alpi e nelle Alpi la prima metà di dicembre è stata variabile. Dal 2 al 9 dicembre, a basse quote le precipitazioni sono cadute principalmente sotto forma di pioggia con temperature miti. In montagna fra il 3 e il 4 e dall’8 al 10 dicembre la temperatura media giornaliera è scesa fino a 2 - 5 °C al di sotto della norma 1991-2020.

Sul versante meridionale delle Alpi ci sono stati due periodi molto soleggiati dall'1 al 6 e dall'11 al 16 dicembre. Fino al 18 dicembre, in alcune località sudalpine non vi sono state precipitazioni.

Forte alta pressione

A partire dalla metà del mese, la Svizzera è stata per tre giorni sotto l'influenza di una forte area di alta pressione, che si è estesa dal Nord Africa attraverso la Spagna fino alle Alpi. Il 16 e 17 dicembre c'è stato molto sole su ampie regioni. In montagna, la temperatura media giornaliera è aumentata fino a valori da 5 a poco meno di 9 °C più alti della norma 1991-2020. Sul versante meridionale delle Alpi, le massime giornaliere hanno quasi raggiunto i 16 °C.  A nord delle Alpi si sono registrate massime comprese tra 9 e poco meno di 11 °C.

Il 16 dicembre la pressione atmosferica è stata insolitamente alta. Oltre trenta stazioni di misura hanno registrato uno dei dieci valori più alti per il mese di dicembre. Alcuni record mensili sono stati stabiliti a Sion con 984,3 hPa e a Visp con 965,3 hPa. Montana ha registrato il secondo valore più alto ed Evolène il terzo. A Montana, l’inizio della serie di misurazioni risale al 1931, a Sion al 1953. A Visp ed Evolène, le misurazioni sono iniziate verso la fine degli anni '80.

Al Nord tanta neve fresca in montagna

A partire dal 18 dicembre il tempo è tornato a cambiare, il giorno 22 anche in modo tempestoso. Fra la mattina del 19 e la mattina del 24 dicembre in alcune regioni alpine sono caduti da 70 a 90 cm di neve fresca. Sulle alture del Giura, i totali di neve fresca hanno raggiunto i 50 - 60 cm in alcune zone.

Soprattutto nella regione del San Gottardo, nelle regioni più alte del Vallese, in alcune parti dell'Oberland bernese e sulle alture del Giura, nel periodo natalizio sono state raggiunte quantità di neve nettamente superiori alla media.

Nelle Alpi orientali è caduta molta neve fresca dal 19 al 24 dicembre. Tuttavia, l'altezza del manto nevoso è rimasta a livello regionale inferiore alla media del periodo 1991-2020. Sul Weissfluhjoch, il manto nevoso intorno a Natale era solo la metà di quello dell'anno precedente.

In alcune regioni bianco Natale a basse quote

La mattina del 23 dicembre anche alle basse quote nordalpine c'era qualche centimetro di neve fresca. Il 24 e il 25 dicembre, tuttavia, in molte località il sottile manto nevoso è scomparso nuovamente. Fra il 24 e il 26 dicembre ha nevicato nella regione fra Grenchen, Berna e Friburgo, dove in alcuni punti la neve ha raggiunto i 15 - 20 cm.

Soleggiato in montagna e al Sud

A partire dal 24 dicembre, una zona di alta pressione si è estesa dal vicino Atlantico all'Europa orientale. Nelle Alpi e al Sud c'è stato molto sole fino alla fine del mese. A nord delle Alpi era spesso presente la nebbia alta, che fra il 27 e il 30 dicembre in alcune zone non si è dissolta nemmeno durante il giorno.

Pochissime precipitazioni al Sud

I due periodi perturbati fra il 2 e il 9 e fra il 19 e il 23 dicembre hanno portato precipitazioni complessivamente superiori alla media soprattutto sul versante settentrionale delle Alpi e su alcune parti del Giura. I totali mensili di pioggia sono invece rimasti al di sotto della media nei Cantoni Ticino e Grigioni. A livello regionale, i valori non hanno raggiunto il 20% della norma 1991-2020. Locarno Monti ha registrato solo il 9% della norma. Questa stazione di misura ha rilevato alcune precipitazioni solamente il giorno 19 dicembre con 7,7 mm.

Dicembre 2024 a sud delle Alpi

Nei primi giorni di gennaio verrà redatto il blog sul clima del mese di dicembre a sud delle Alpi. Il bollettino climatico nazionale definitivo del mese di dicembre sarà invece disponibile a partire dal 15 Gennaio 2025 nella sezione Pubblicazioni.