Ambito dei contenuti

In Siberia la temperatura è scesa sotto i -40 gradi

MeteoSvizzera-Blog | 12 novembre 2024
5 Commenti

Nella prima settimana di novembre la temperatura in Siberia è scesa per la prima volta in questa stagione invernale localmente sotto la soglia dei -40 gradi. Il 4 novembre scorso sono stati infatti misurati 40.2 gradi sotto lo zero a Verkhojansk, località situata nella Siberia orientale.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Per la Siberia -40 gradi a inizio novembre non rappresentano un evento eccezionale; anzi in questa regione -40 gradi si possono raggiungere anche prima. Da un'analisi dei dati storici risulta che negli ultimi decenni la temperatura è scesa sotto i -40 gradi in media ogni 5 anni già nel mese di ottobre.
In novembre i -40 gradi si raggiungono invece piuttosto regolarmente. Sempre in novembre, in media ogni due anni le temperature fanno registrare in queste zone punte addirittura sotto la soglia dei -50 gradi.

In alcune zone dell'Asia ancora molto caldo

Ma nelle ultime settimane non è stato il freddo l’elemento predominante sul continente asiatico. Uno sguardo alla deviazione della temperatura rispetto alla media pluriennale del periodo mostra infatti come in vaste aree dell’Asia le temperature a inizio novembre erano ben superiori alla norma (vedi fig. 2).

In una lunga fascia che spazia dalle regioni che si affacciano sul Golfo Persico alla Siberia occidentale le temperature erano a inizio mese nettamente superiori alla media per questo periodo dell’anno, con anomalie anche di svariati gradi oltre la norma.
Il caldo si è manifestato in Pakistan, in Iran, in India e negli Emirati Arabi Uniti con temperature massime attorno a 40 gradi. Anche in Giappone un’ondata di caldo molto tardiva ha fatto registrare il 2 novembre temperature localmente fino a 32 gradi.

Sono visibili anche regioni con anomalie negative, tuttavia con uno scarto e un'estensione più contenuti.

Anche in Europa il freddo pungente è arrivato un po' in ritardo

Eccezion fatta per le stazioni di misura più alte delle Alpi, in Europa si è dovuto attendere fino al 6 novembre scorso per raggiungere per la prima volta in questa stagione invernale temperature sotto i -20 gradi. Ciò è accaduto nella piccola località di Kytlym, situata a una latitudine di 59° nord al margine occidentale degli Urali, la catena montuosa lunga circa 2000 km che, spaziando dalla tundra Artica alla steppa aralo-caucasica, viene spesso considerata come il confine tra il continente europeo e quello asiatico.

Un’analisi delle serie di dati storici mostra che in Europa i -20 gradi vengono raggiunti di regola per la prima volta già nel mese di ottobre, mediamente invece una volta ogni 10 anni solo in novembre.

Nel corso del mese di novembre in alcune località d’Europa si possono raggiungere anche temperature al di sotto di -30 gradi. Nel mese di novembre del 2009, per esempio, un'intensa ondata di gelo fece registrare nella parte europea della Russia valori minimi addirittura sotto i -40 gradi.

Questo blog è stato tradotto e adattato da un contributo pubblicato il 7 novembre dal servizio meteorologico svedese SMHI.