Ambito dei contenuti

Ed ecco che l'anticiclone si è installato

MeteoSvizzera-Blog | 28 ottobre 2024
14 Commenti

La situazione anticiclonica che si è instaurata sulle nostre regioni persisterà per tutta la settimana e anche per buona parte della settimana seguente. Per i meteorologi un periodo relativamente tranquillo dunque, in attesa di scenari più movimentati.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Un ponte di alta pressione si è esteso dal Mediterraneo centrale verso l'Europa occidentale. La goccia fredda, che negli ultimi giorni ha portato tempo umido a sud delle Alpi, si è spostata a sud del Portogallo e non influenza più le nostre regioni.

A sud delle Alpi, dopo una settimana estremamente grigia, il tempo cambierà radicalmente. A Lugano, negli ultimi 5 giorni il sole è stato praticamente assente: la stazione di Lugano ha registrato solo 48 minuti di sole. Nei prossimi 5 giorni al contrario, il soleggiamento dovrebbe risultare molto elevato.

A nord delle Alpi, l'influenza dell'alta pressione si fa sentire già da qualche giorno ed è probabile che continui almeno fino alla prossima settimana. In pianura, l'unica differenza da un giorno all'altro sarà l'altezza dello strato nuvoloso e la sua persistenza. Mercoledì e giovedì, una leggera brezza tenderà a sollevare lo strato di inversione: il grigiore mattutino assumerà quindi la forma di nebbia alta piuttosto che di nebbia al suolo, e le sue possibilità di dissiparsi nel corso della giornata saranno notevolmente ridotte.

Nel complesso, i venti rimarranno deboli e la massa d'aria difficilmente cambierà o si rimescolerà: dunque l'umidità nei bassi strati persisterà fino a nuovo ordine.