Il Laboratorio del CERN si trova a cavallo del confine franco-svizzero, vicino a Ginevra ed impiega circa 2500 persone da tutto il mondo, che lavorano in ogni settore dell'organizzazione, dai fisici agli informatici, fino ai cuochi. Il lavoro svolto al CERN aiuta a scoprire come è fatto l'universo e come funziona, mettendo a disposizione dei ricercatori una gamma unica di acceleratori di particelle.
Presso il CERN si svolgono anche ricerche nell’ambito della meteorologia.
Progetto CLOUD
Gli aerosol atmosferici e il loro effetto sulle nuvole sono ancora poco conosciuti e tuttavia estremamente importanti per il clima.
CLOUD è il primo esperimento a raggiungere le prestazioni tecnologiche e i bassissimi livelli di contaminanti necessari per poter misurare la nucleazione e la crescita degli aerosol in condizioni controllate in laboratorio. Di conseguenza, CLOUD è diventato il principale esperimento di laboratorio al mondo per affrontare l'influenza dei raggi cosmici sui processi aerosol-nuvole.
Il cuore dell'esperimento è una camera in acciaio inossidabile del volume di 26 metri cubi. Questa è circondata da una strumentazione all'avanguardia, che misura i gas e le particelle al suo interno. La camera è riempita di aria sintetica composta da azoto liquido e ossigeno liquido. Vengono aggiunte piccole quantità di altri gas, come anidride solforosa o composti organici, e vengono formate e caratterizzate particelle di aerosol.