Ambito dei contenuti

Tempo uggioso al nord, favonio e sole al sud

MeteoSvizzera-Blog | 28 settembre 2024
6 Commenti

Oggi il tempo della regione alpina è stato caratterizzato da una situazione con correnti da nordovest. Questo ha causato condizioni meteorologiche molto diverse nelle varie regioni in Svizzera. A nord delle Alpi il tempo è risultato uggioso e fresco, a sud delle Alpi invece abbondante soleggiamento con favonio da nord. Nel blog di oggi esaminiamo un po’ più nel dettaglio questa situazione meteorologica.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Tempo uggioso a Nord delle Alpi

Come spesso accade in occasione di correnti da nordovest con abbondante apporto di umidità, il cielo a nord delle Alpi è risultato grigio con ripetute precipitazioni. Il limite delle nevicate è rimasto perlopiù stazionato sui 1800 metri. L’epicentro delle precipitazioni è stato localizzato lungo il versante nordalpino, con 20-40 mm rilevati nell'arco di 12 ore nella zona del Rigi, nel cantone di Svitto, e dall'Oberland zurighese al Toggenburg. Gersau ha fatto registrare l’accumulo maggiore con 42 mm.

Le correnti nordoccidentali odierne hanno portato precipitazioni più abbondanti rispetto a numerosi casi simili che si verificano nei mesi autunnali. In effetti, nell'arco di 12 ore sono state misurate più precipitazioni di quelle che tipicamente vengono rilevate su un lasso di tempo di 24 ore. Il motivo è da ricercare nell’abbondante avvezione di umidità e della natura convettiva delle precipitazioni, causato dall'afflusso di aria fredda marittima di origine polare. La distribuzione degli accumuli sul territorio è risultata invece perlopiù consona per questo tipo di situazioni, sebbene l’epicentro sia spostato lievemente verso le Alpi centrali rispetto a quanto viene osservato normalmente.

Correnti da nordovest ciclonali causano quasi sempre precipitazioni lungo il versante nordalpino centrale e orientale. In più dell’80% dei casi, viene rilevato almeno 1 mm di precipitazione. Talvolta le precipitazioni possono essere molto abbondanti, a dipendenza della durata della situazione di sbarramento e della presenza di temporali. A sud delle Alpi il trasporto delle precipitazioni in queste situazioni è spesso poco rilevante: solo a ridosso della cresta alpina principale vengono rilevate precipitazioni, in casi con venti particolarmente tempestosi e/o al passaggio di sistemi frontali queste precipitazioni possono raggiungere momentaneamente il Ticino centrale e meridionale, ma spesso in queste regioni il tempo risulta asciutto.

Tanto sole al Sud

Sul versante meridionale delle Alpi, le nubi si sono diradate abbastanza rapidamente subito a sud della cresta alpina principale, per cui il tempo è risultato abbastanza soleggiato. Il favonio da nord ha raggiunto in modo irregolare e con intensità moderata le pianure. Questo vento caldo ha portato le temperature oltre i 20 gradi in diverse località. Il valore più alto è stato rilevato a Magadino con 24.2 gradi.

La durata del soleggiamento odierno corrisponde bene alla distribuzione delle ore di sole nel caso di correnti ciclonali da nordovest. Mentre a nord della cresta alpina il soleggiamento è molto scarso o assente, in Vallese, in particolare la regione di Visp, e l'Engadina approfittano di qualche schiarita. Al sud, le regioni adiacenti alla cresta alpina principale hanno solitamente un soleggiamento parziale, mentre nelle regioni del Ticino centrale e meridionale le ore di sole abbondano.

Il favonio da nord è molto più frequente a sud delle Alpi rispetto al favonio da sud a nord delle Alpi.

ll favonio da nord è un fenomeno meteorologico frequente, specie nelle vallate sudalpine. La frequenza delle ore con favonio da nord tra il 2016 al 2023 mostra che, a seconda della regione, vengono rilevate dalle 400 alle oltre 1200 ore durante le quali si registra questo tipo di vento. Esso è più frequente nell'alta Leventina, nella Valle di Blenio e nella Valle di Poschiavo. A Robbia, nel Poschiavo, climatologicamente ci si può aspettare una media di 1183 ore di favonio da nord all'anno, a Piotta, in Leventina, 1008 ore e a Comprovasco, in Valle di Blenio, 910 ore. Più a sud, la frequenza del favonio da nord diminuisce gradualmente. Nel Ticino centrale e meridionale si contano ancora comunque 585 ore a Magadino, 530 ore a Lugano e 480 ore a Stabio.

A titolo di confronto, il favonio da sud nelle vallate nordalpine è decisamente più raro. Ad Altdorf, nella Valle della Reuss, il favonio da sud soffia per una media annuale di 411 ore (valori tra il 2016 e il 2023), a Meiringen per 224 ore, a Engelberg per 196 ore e a Elm per 359 ore. Il favonio da sud è più frequente a Coira con 682 ore e a Visp con 511 ore.

Il favonio da nord risulta quindi decisamente più frequente anche se normalmente le velocità raggiunte sono mediamente molto inferiori rispetto alle raffiche che vengono registrate nelle vallate nordalpine.