Inverno mite e poca neve
L'inverno 2022/23 è stato mite, con 1,3 °C al di sopra della norma. Sul versante sudalpino e in Engadina è stato uno degli inverni più caldi da quando sono iniziate le misurazioni. Le precipitazioni sono rimaste ben al di sotto della norma in queste regioni, con conseguente copertura nevosa minima. Arosa ha registrato un'altezza media della neve di soli 30 cm.
Fine inverno soleggiato e primavera variabile
Il soleggiamento invernale è stato particolarmente intenso nella Svizzera meridionale e nel Vallese, mentre la primavera è stata nella norma in termini di temperatura. A livello regionale, una primavera piovosa ha portato a precipitazioni estreme, soprattutto a Vaduz e sul Säntis, mentre altre zone hanno registrato precipitazioni inferiori alla media
Quinta estate più calda ed eventi meteorologici estremi
L'estate del 2023 è stata la quinta più calda dal 1864, con una temperatura media di 1,6 °C superiore alla norma. Diverse ondate di caldo hanno segnato l'estate, particolarmente intense nel mese di agosto, quando l’isoterma di zero gradi ha raggiunto il valore record di 5298 metri di quota. L'estate è stata segnata anche da eventi meteorologici estremi come il temporale a La Chaux-de-Fonds con raffiche di oltre 200 km/h.