Il Machine Learning (ML) sta diventando sempre più importante nelle previsioni meteorologiche. Gli approcci principali sono due: utilizzare l’ML per creare interamente la previsione a partire dalle osservazioni, oppure per migliorare le condizioni iniziali e la previsione tradizionale basata sulla fisica.
Il modello AIFS, annunciato lo scorso mese di gennaio, è un esempio del primo approccio. La fase di addestramento del modello, che analizza i dati del passato, richiede una potenza di calcolo importante; il grande vantaggio è che, una volta terminato l’addestramento, la previsione a partire dalle nuove osservazioni è molto più efficiente rispetto ai modelli basati sulla fisica.
Il secondo approccio consiste invece nell’uso dell’ML per correggere le condizioni iniziali e le traiettorie della previsione di un modello tradizionale.
Correzione dello stato iniziale
L’ECMWF utilizza una tecnica chiamata 4D-Var per assimilare i dati osservativi nei modelli meteorologici, applicando piccole correzioni alla previsione iniziale (“first guess”) e stabilendo così le condizioni iniziali (analisi) delle previsioni a scadenza più lunga.