La temperatura media del mese di agosto è stata più elevata della media nell'Antartide orientale, in Texas, Messico, Canada, Africa nord-orientale, Iran, Cina, Giappone e Australia. Il tempo è stato invece più fresco della norma nell'estremo est della Russia e in Alaska, negli Stati Uniti orientali, in alcune parti del Sud America meridionale, in Pakistan e nel Sahel.
Le anomalie della temperatura media sull’Europa sono generalmente più grandi e più variabili di quelle globali, ma la relativamente densa rete di stazioni del vecchio continente riduce l'incertezza della stima. La temperatura media europea di agosto 2024 è stata di 1,57°C più elevata rispetto alla media 1991-2020. Si è trattato del secondo mese di agosto più caldo mai registrato in Europa dopo quello del 2022, che è stato di 1,73°C più caldo della norma. Le temperature sono state più alte della media nell'Europa meridionale e orientale, ma inferiori alla media nelle zone nord-occidentali dell'Irlanda e del Regno Unito, in Islanda, sulla costa occidentale del Portogallo e nella Norvegia meridionale.
Tredici mesi sopra il limite fissato dall’Accordo di Parigi
Agosto 2024 è sato il tredicesimo mese su un periodo di 14 mesi in cui la temperatura media globale dell'aria ha superato di 1,5°C i livelli pre-industriali. Otto di questi 14 mesi, da settembre 2023 ad aprile 2024, sono stati sostanzialmente superiori a +1,5°C, con valori di anomalia compresi tra +1,58°C e +1,78°C. Tuttavia, i mesi di maggio, giugno e agosto 2024, così come quelli di luglio e agosto 2023, hanno fatto registrare uno scarto dalla media molto vicino a +1,5°C (compreso tra +1,50 e +1,53°C). Per questo motivo, e date le piccole differenze che possono esserci tra i dataset di temperatura globale, i 13 mesi in un periodo di 14 mesi menzionati potrebbero differire in dataset diversi da ERA5.