Un brillante futuro ci aspetta
Naturalmente, il pensionamento di COSMO non è la fine, tutt'altro. Il 28 maggio 2024 abbiamo lanciato i nostri nuovi sistemi ICON-CH1-EPS e ICON-CH2-EPS, che sfruttano le più recenti tecnologie di previsione numerica del tempo. ICON ci sta già fornendo previsioni più accurate e affidabili, ed è emozionante pensare al potenziale che stiamo sbloccando con questo modello di nuova generazione.
Ma il futuro ci riserva ancora di più. Al di là di ICON, con l'avvento dell'IA e del Machine Learning ci troviamo sull'orlo di un'era completamente nuova nel campo delle previsioni meteorologiche. Queste tecnologie potrebbero aprire porte che non avremmo mai pensato possibili. Che si tratti di migliorare l'accuratezza delle previsioni, di ridurre i costi di calcolo o di fornire spunti nuovi, l'AI/ML cambierà il modo in cui ci approcciamo e utilizziamo i dati meteorologici.
Nel chiudere oggi il capitolo COSMO, prendiamoci un momento per riflettere sul percorso che abbiamo seguito in questi anni. E guardiamo avanti con ottimismo, perché il futuro della previsione meteorologica è più luminoso che mai.