Ambito dei contenuti

Bye-Bye COSMO

MeteoSvizzera-Blog | 04 settembre 2024
9 Commenti

oggi, mercoledì 4 settembre 2024, segna un momento di transizione per MeteoSvizzera: salutiamo il modello COSMO con la sua ultima previsione alle 12 UTC. Dopo oltre 20 anni di servizio, è tempo di riflettere su quanto è stato fatto e di celebrare i molti risultati resi possibili da COSMO.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Un'eredità di successi con COSMO

Il modello COSMO è stato un cavallo di battaglia per le nostre previsioni meteorologiche dal 2001, a partire da COSMO-7 (allora chiamato aLMo), con una risoluzione spaziale di 7 km. Si è trattato di una svolta per le previsioni ad alta risoluzione in Svizzera, che ha permesso di ottenere una maggiore precisione nella previsione delle condizioni meteorologiche alpine. Nel 2008, COSMO-7 è stato seguito da COSMO-2, migliorando le nostre previsioni con una risoluzione più fine di 2,2 km.

Il salto successivo è avvenuto nel 2016, con l'introduzione di COSMO-1, un modello deterministico che ha fornito previsioni a una risoluzione senza precedenti di 1,1 km, consentendoci di cogliere le complessità dei modelli meteorologici locali come mai prima d'ora. Poco dopo, è stato lanciato COSMO-E, il primo sistema di previsione d'insieme di MeteoSvizzera che ci ha permesso di tenere conto dell'incertezza eseguendo simulazioni multiple, contribuendo a migliorare l'affidabilità delle nostre previsioni.
Nel 2020 sono subentrati COSMO-1E e COSMO-2E, che combinano la precisione di COSMO-1 con le previsioni d'insieme. Questi sistemi sono stati essenziali per garantire la massima precisione e solidità nella previsione delle difficili e dinamiche condizioni meteorologiche della Svizzera.

I nostri previsori, i sistemi di produzione e molti utenti esterni - dal pubblico, alle agenzie governative, all'industria privata - si sono affidati alle previsioni di COSMO per prendere decisioni ponderate. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il duro lavoro e la collaborazione di tante persone, sia a MeteoSvizzera sia all'interno del Consorzio COSMO. La dedizione e le competenze di tutte queste persone sono state fondamentali per il successo di COSMO.

Un brillante futuro ci aspetta

Naturalmente, il pensionamento di COSMO non è la fine, tutt'altro. Il 28 maggio 2024 abbiamo lanciato i nostri nuovi sistemi ICON-CH1-EPS e ICON-CH2-EPS, che sfruttano le più recenti tecnologie di previsione numerica del tempo. ICON ci sta già fornendo previsioni più accurate e affidabili, ed è emozionante pensare al potenziale che stiamo sbloccando con questo modello di nuova generazione.
Ma il futuro ci riserva ancora di più. Al di là di ICON, con l'avvento dell'IA e del Machine Learning ci troviamo sull'orlo di un'era completamente nuova nel campo delle previsioni meteorologiche. Queste tecnologie potrebbero aprire porte che non avremmo mai pensato possibili. Che si tratti di migliorare l'accuratezza delle previsioni, di ridurre i costi di calcolo o di fornire spunti nuovi, l'AI/ML cambierà il modo in cui ci approcciamo e utilizziamo i dati meteorologici.
Nel chiudere oggi il capitolo COSMO, prendiamoci un momento per riflettere sul percorso che abbiamo seguito in questi anni. E guardiamo avanti con ottimismo, perché il futuro della previsione meteorologica è più luminoso che mai.

Maggiori informazioni