Ambito dei contenuti

Per quelli che, …

MeteoSvizzera-Blog | 21 agosto 2024
81 Commenti

Chi mi assicura che queste uova sono tutte crude?

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

La maggior parte delle persone, analizzando l’immagine e considerando che probabilmente è stata fatta ad un bancone di un mercato, arriverebbe alla conclusione che effettivamente le uova sono fresche e non cotte, quindi crude.

E invece no! Si farà avanti anche lo scettico, il bastian contrario o -peggio- il negazionista che avanzerà la possibilità che fra queste uova una potrebbe essere cotta, quindi soda. Il motivo su come un uovo cotto si sia insediato fra le crude non richiede spiegazione, chi avanza questa tesi non tiene a specificarlo, il dubbio sull’imbroglio però dilaga. Siamo veramente sicuri che al bancone del mercato le uova sono tutte crude? O ci stanno imbrogliando nascondendo le realtà?

Ora applicate lo stesso ragionamento ai cambiamenti climatici.

Enti scientifici di tutto il mondo affermano che il riscaldamento globale è in corso, evidente, misurato e comprovato.  Eppure alcuni si ostinano a trovare un grafico, una misura, un uovo sodo, per tessere teorie contro l’evidenza dei cambiamenti climatici. Se evitiamo di definirli negazionisti possiamo sicuramente additarli di divulgatori di notizie false, o fake news, che in inglese fa più trendy.

Ora non stiamo a spiegare chi ha ragione e chi no, talmente ci sembra ovvio, ma ricordiamo che -forse- bisognerebbe chinarsi sulla frittata fatta e cercare di metterci una pezza, senza sprecare ulteriori risorse nel convincere gli ultimi scettici.  Scettici che purtroppo non si manifestano unicamente nel rumore di fondo ma talvolta emergono in modo tragico ai vertici, e qui forse un ulteriore sforzo in aiuto della presa di coscienza del problema va ancora sostenuto.

Nel frattempo l’estate 2024 a Sud delle Alpi, dopo un inizio sotto tono, si è infuocata al punto da rientrare probabilmente fra le cinque più calde mai registrate, ed i periodi di canicola si sono avverati come i più prolungati da sempre.

Per quelli che, tutto va bene, "a me mi piace così", d’estate ha sempre fatto caldo.