Attese piogge localmente abbondanti lungo il versante nord delle Alpi e sull'Altopiano
Nel corso della giornata odierna, una banda di aria più secca si è insinuata fra le masse d'aria più umide, e la giornata è trascorsa senza fenomeni di rilievo. Ma a partire da questa sera una perturbazione proveniente da ovest sopraggiungerà a movimentare l'atmosfera, provocando importanti accumuli di precipitazioni in particolare lungo i versanti nord-occidentali delle Alpi, ma anche su parte dell'Altopiano.
Essendo la massa d'aria ancora piuttosto umida e instabile davanti al fronte freddo atteso nella notte su domenica, i rovesci saranno anche a carattere temporalesco. Nella prima parte della giornata di domenica, questa massa d'aria incontrerà poi i rilievi nord-alpini e si prevedono forti precipitazioni a causa del sollevamento orografico.
Verso la serata di domenica il tempo diventerà generalmente asciutto in particolare verso ovest, mentre lungo il versante nordalpino centrale e orientale le precipitazioni proseguiranno fino a lunedì mattina. Nel corso dell'evento il limite delle nevicate sarà in calo da 3500 a 3000 metri.