Nuova piattaforma informativa sulla siccità
La frequenza crescente degli eventi siccitosi negli scorsi anni ha spinto il Consiglio federale, a maggio 2022, ad avviare lo sviluppo di un sistema nazionale di riconoscimento precoce e di allerta per la siccità, attuato dai tre Uffici federali competenti: l’Ufficio federale di meteorologia e climatologia (MeteoSvizzera), l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) e l’Ufficio federale di topografia (swisstopo).
La prima versione della piattaforma sarà disponibile all’inizio del 2025 e fornirà informazioni sullo stato attuale e sulle previsioni relative alla siccità in tutto il Paese. In seguito, il sistema sarà ulteriormente sviluppato e ottimizzato di continuo. In definitiva, le informazioni verranno utilizzate per poter effettuare una pianificazione preventiva e adottare misure adeguate nel caso in cui si verifichi l’evento.
Il sistema può risultare utile sia per i settori interessati, come per esempio l’agricoltura, l’approvvigionamento di acqua potabile o la silvicoltura, ma anche per la popolazione, aiutando così a far accettare più di buon grado eventuali misure da adottare, quali appelli a limitare il consumo d’acqua o divieti di prelievi d’acqua.