Durante il primo periodo di canicola la soglia di 25 gradi di temperatura media è stata superata in modo esteso e marcato. A causa dell’elevata umidità relativa e della formazione di nuvolosità bassa durante le ore notturne, questo primo periodo canicolare si è distinto maggiormente per le temperature minime particolarmente elevate piuttosto che per le temperature massime. La stazione di Magadino-Cadenazzo con 22.4 il 30 luglio e 22.3 il 29 luglio ha registrato la seconda e la terza temperatura minima più elevata dal 1959. A Lugano il 29 e il 30 luglio 2024 la temperatura minima rilevata è stata di 23.9 gradi, ovvero il quarto valore più alto dall’inizio delle misure nel 1864. Le temperature massime sono risultate ben lontano dai record assoluti, con valori compresi tra 31 e 33 gradi e una punta di 34.6 a Biasca il 3 agosto 2024. La concomitanza dell’afflusso di aria caldo-umida e la presenza di terreni inizialmente molto umidi a causa delle abbondanti precipitazioni degli scorsi mesi, hanno dato origine a una massa d’aria particolarmente afosa con punti di rugiada fino a 23 gradi e un’umidità relativa che durante le ore più calde della giornata non è scesa sotto i 45-57%.
L’alta pressione si rafforza nuovamente
Dopo una pausa di qualche giorno, nel fine settimana la zona di alta pressione sul Mediterraneo si rafforzerà notevolmente espandendosi verso l’Europa centrale. Di conseguenza, il suo influsso abbraccerà anche il versante nordalpino, dove è atteso un netto rialzo delle temperature. Anche alle basse quote del sud delle Alpi, nel fine settimana le temperature guadagneranno ancora alcuni gradi.
A sud delle Alpi, nel Vallese e nella regione del Lemano i valori massimi si attesteranno fra 32 e 35 gradi. Le temperature minime saranno comprese nel Ticino centrale e meridionale tra 21 e 23 gradi, altrove tra 18 e 22 gradi. Nelle aree urbane, tuttavia le minime notturne potranno risultare di qualche grado più elevate rispetto alle regioni circostanti, a causa di un raffreddamento più lento e meno pronunciato. Nelle ore più calde della giornata l’umidità relativa si attesterà tra il 30 e il 50%, con valori più elevati previsti verso la fine del periodo di canicola.
A partire dalla giornata di domenica anche alle basse quote del Nord delle Alpi saranno probabilmente interessate da temperature canicolari. Per queste regioni è tuttora attiva una preallerta di livello 3.