Ambito dei contenuti
Si suda senza record
In questo periodo canicolare la scorsa notte è risultata alquanto pesante, ma siamo lontani dai record.
Tempo
In questo periodo canicolare la scorsa notte è risultata alquanto pesante, ma siamo lontani dai record.
Considerando la notte come periodo compreso fra le 20:00 e le 08:00 troviamo la minima della scorsa notte in quel di Locarno Monti a 23.5 gradi, mentre che a Lugano 23.9 gradi.
L’umidità relativa media notturna era di 67% a Locarno Monti, più umido invece a Lugano con il 77%
Se la notte vi è sembrata particolarmente pesante da sopportare abbiamo già avuto situazioni peggiori in passato, la scorsa notte è infatti in 13esima posizione a Lugano, e addirittura 23esima a Locarno Monti. Il record per la notte più mite resta quella del 24 luglio 2019 con 25.2 gradi di temperatura minima a Locarno Monti, e il 6 luglio 2015 con 25.4 gradi a Lugano. In queste due occasioni l’umidità media notturna era addirittura più alta.
Come le minime, anche le temperature massime non rientrano nelle 10 più alte mai registrate, a Lugano in record lo detiene il 21 luglio 1983 con 37.1 gradi, mentre a Locarno Monti l’11 agosto 2003 con 37.9 gradi.
Il caldo persisterà ancora per diversi giorni, questo sarà probabilmente il motivo per cui nei prossimi giorni sopporteremo sempre meno queste temperature. Infatti nelle strutture abitative non climatizzate il caldo si farà sempre più presente, senza poter essere evacuato tramite l’arieggiamento, visto l’assenza di notti fresche.
Importante notare che l’estate in corso, malgrado un inizio temperato con ingenti precipitazioni di cui ottime riserve di neve in quota, è caduta in breve tempo in una prolungata situazione di canicola.
Nel secondo tempo di quest’estate avremmo puntato su di un fine partita moderato, ma sembra non essere il caso. Speriamo almeno di non dover sopportare i tempi supplementari.