Come spiegare queste frequenti precipitazioni?
Le precipitazioni dall'inizio dell'estate meteorologica sono risultate molto frequenti. In giugno, anche se gli accumuli di pioggia sull'intero mese in Svizzera non sono stati particolarmente elevati rispetto alla media (e in alcune regioni anche inferiori alla media), il fatto che abbia piovuto comunque spesso non è passato inosservato, anche probabilmente per il fatto che ad essere toccati erano sovente i fine-settimana.
La mappa qui sotto mostra la differenza di pressione (più precisamente l'altezza del geopotenziale a 500 hPa) per il mese di giugno 2024 rispetto alla media degli ultimi 30 anni (1991-2020) nel medesimo periodo dell'anno. Dalla mappa si vede che l'alta pressione delle Azzore si è venuta a trovare più a nord-ovest rispetto alla sua posizione "normale" ma anche che i valori di pressione sull'Europa dell'Est, la Russia, la Grecia o ancora la Turchia erano più elevati rispetto alla norma pluriennale. Fra queste due zone anticicloniche, le depressioni provenienti dal Nord Atlantico sono state incanalate in direzione dell'Europa occidentale. Questo è visibile sulla mappa attraverso le aree con pressione più bassa della media sulla Gran Bretagna, la Francia e la Penisola Iberica. Di conseguenza la Svizzera si è spesso trovata in una corrente da sud-ovest umida. Questa situazione si è modificata di poco anche in queste prime settimane del mese di luglio.
Da notare che la temperatura media dell'estate si trova per il momento (1. giugno - 12 luglio) nella norma. Il soleggiamento risulta per contro deficitario. Prendendo come riferimento la media 1991-2020, l'estate 2024 può dunque finora essere definita piovosa e poco soleggiata, ma non fresca.