Fra sabato pomeriggio e domenica sera, sul versante sudalpino sono attese piogge abbondanti, da sabato sera anche a carattere temporalesco. La fascia maggiormente toccata va dal Ticino centrale al Moesano fino alla Val Bregaglia e all'alta Engadina: su queste regioni il livello di allerta è stato alzato al 3, con accumuli previsti di fra 100 e 130 mm a sud delle Alpi e fra 50 e 80 mm sull'alta Engadina. Restano allertate con un livello 2 le restanti regioni a sud delle Alpi, con accumuli di 60-100 sulla Valle Maggia, e le regioni di Zuoz e Zernez con accumuli previsti di 30-50 mm.
Le zone del Moesano e Valle Maggia, già toccate dagli ultimi tragici eventi, sono particolarmente sensibili a nuove precipitazioni, che ci raggiungono a breve distanza. Una stretta collaborazione fra enti preposti e MeteoSvizzera permette di seguire l’evoluzione della situazione e mettere in atto tutte le misure necessarie nel contrastarla.
Oltre al territorio, provato dagli eventi, notiamo anche una maggiore sensibilità di fronte a nuove allerte, negli ultimi giorni sono state numerose le chiamate di organizzatori di colonie estive, escursioni, come anche eventi all’aperto preoccupati dalla situazione prevista.