Per ragioni geometriche, l'arco circumorizzontale è visibile solo quando il sole si presenta con un'angolazione superiore a 57,8° rispetto all'orizzonte. In Svizzera l'osservazione è dunque possibile unicamente durante il semestre estivo, da inizio maggio fino a circa il 10 agosto, e durante le ore centrali della giornata.
A nord del 55° grado di latitudine, il sole non è mai sufficientemente alto sull'orizzonte per poter osservare un arco circumorizzontale.
Osservazione possibile solo in estate?
Non ci sono regole senza eccezioni. Abbiamo un'altra fonte di luce in cielo, anche se decisamente più debole: la luna. Essa è più alta in cielo in inverno. Quando la luna è piena (anche qualche giorno prima e dopo) la sua luce è sufficientemente intensa da riusciare a dar vita a degli aloni. Anche in questo caso gli aloni più frequenti sono l'anello di 22° attorno alla luna e il paraselen (che fa da contraltare al pareilo).
In casi molto rari, è pure possibile osservare un arco circumorizzontale alla luce della luna. Questo si spiega soprattutto per il fatto che in caso di basse temperature durante i mesi invernali, si possono trovare dei cristalli di ghiaccio non solo nell'alta atmosfera ma anche in sospensione negli strati di aria più vicine al suolo. I fenomeni luminosi che ne derivano sono noti come aloni di nebbia di ghiaccio e possono essere molto suggestivi.