Terzo maggio più caldo in Europa
Su scala europea, il mese di maggio è stato di 0,88 °C al di sopra della media 1991-2020. In media in tutta Europa è stato il terzo maggio più caldo nella serie di dati Copernicus dal 1979. Il record di temperatura per maggio è stato stabilito nel 2018 con 2,07 °C al di sopra della media.
Nella maggior parte dell'Europa settentrionale, la temperatura di maggio è stata ben al di sopra della media 1991-2020, con la Norvegia che ha registrato il secondo maggio più caldo dall'inizio delle misurazioni. È stato anche il secondo maggio più caldo in gran parte della Svezia. La Finlandia ha registrato un'ondata di cado nell'ultima settimana del mese, un evento molto raro per il periodo dell'anno.
Nel Regno Unito, secondo una prima analisi provvisoria, è stato il maggio più caldo nella serie di dati storica nazionale, che risale al 1884.
Nell'Europa meridionale, le temperature di maggio sono state più vicine alla media, con valori solo leggermente inferiori in diversi paesi. Nella Russia occidentale, la temperatura di maggio è rimasta ben al di sotto della media 1991-2020.