Ambito dei contenuti

Maggio più caldo su scala mondiale - primavera più calda in Europa

MeteoSvizzera-Blog | 10 giugno 2024
15 Commenti

Considerando la media globale, lo scorso mese di maggio è stato il più caldo registrato nel dataset Copernicus dal 1979. È stato il dodicesimo mese consecutivo a far registrare temperature da primato. L'Europa ha invece registrato la primavera più calda dall'inizio delle rilevazioni.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Il caldo record di maggio 2024 ha fatto registrare una temperatura media globale di 15,91 °C. Si tratta di un valore di 0,65 °C superiore rispetto alla media 1991-2020 e di 0,19 °C al di sopra del precedente record di maggio 2020. Il mese è stato più caldo di 1,52 °C rispetto alla media di maggio del periodo preindustriale 1850-1900.

Panoramica globale

Le temperature di maggio sono state ben al di sopra della media 1991-2020 in gran parte del Canada settentrionale e orientale, nel nord-est dell'Asia, in Africa e in Antartide.

Ondate di caldo si sono verificate in Messico e nei paesi limitrofi del Texas e dell'America Centrale. In alcune zone del Pakistan e dell'India settentrionale, le massime giornaliere hanno raggiunto i 50 °C o più. Il sud del Brasile è stato colpito da gravi inondazioni.

Temperature ben inferiori alla media, invece, sono state rilevate in Groenlandia, Russia occidentale, Nord America nordoccidentale, Sud America meridionale e parti dell'Antartide. Il Cile ha registrato il maggio più freddo da oltre settant'anni. I dati di osservazione dell'Argentina per i primi 27 giorni di maggio indicano il maggio più freddo dal 1961.

Terzo maggio più caldo in Europa

Su scala europea, il mese di maggio è stato di 0,88 °C al di sopra della media 1991-2020. In media in tutta Europa è stato il terzo maggio più caldo nella serie di dati Copernicus dal 1979. Il record di temperatura per maggio è stato stabilito nel 2018 con 2,07 °C al di sopra della media.

Nella maggior parte dell'Europa settentrionale, la temperatura di maggio è stata ben al di sopra della media 1991-2020, con la Norvegia che ha registrato il secondo maggio più caldo dall'inizio delle misurazioni. È stato anche il secondo maggio più caldo in gran parte della Svezia. La Finlandia ha registrato un'ondata di cado nell'ultima settimana del mese, un evento molto raro per il periodo dell'anno.

Nel Regno Unito, secondo una prima analisi provvisoria, è stato il maggio più caldo nella serie di dati storica nazionale, che risale al 1884.

Nell'Europa meridionale, le temperature di maggio sono state più vicine alla media, con valori solo leggermente inferiori in diversi paesi. Nella Russia occidentale, la temperatura di maggio è rimasta ben al di sotto della media 1991-2020.

La temperatura dell'aria sopra gli oceani

La temperatura dell'aria è stata superiore alla media sulla maggior parte dell'Atlantico, dell'Oceano Indiano e su gran parte del Pacifico.

Valori inferiori alla media sono stati registrati sul Pacifico equatoriale orientale e in diverse altre aree relativamente piccole degli oceani del mondo. La temperatura dell'aria è rimasta ben al di sotto della media in un'area marina più ampia intorno al Cile e all'Argentina, che si estende nel Pacifico orientale subtropicale, nonché in una fascia che va dall'Antartide alla Nuova Zelanda.

Temperatura superficiale del mare da record

L'elevata temperatura dell'aria sopra gli oceani è stata associata a temperature record della superficie del mare per il periodo dell'anno. Nell'area compresa tra 60° Sud e 60° Nord,dal 1979 in poi è stato registrato un nuovo record mensile nel set di dati Copernicus, con una media a maggio di 20,93°C. È stato il quattordicesimo mese consecutivo a far registrare una temperatura della superficie del mare da record.

Panoramica globale marzo-maggio

La temperatura media globale per la stagione da marzo a maggio (primavera boreale) è stata di 0,68 °C superiore alla media 1991-2020, meno estrema rispetto ai due precedenti periodi di tre mesi, da dicembre a marzo e da settembre a ottobre.

La temperatura del periodo marzo-maggio è stata significativamente superiore alla media nel Canada settentrionale e orientale, in America centrale, in gran parte dell'Africa e in parti dell'Asia orientale e dell'Antartide.

Le temperature stagionali sono rimaste al di sotto della media nella parte occidentale degli Stati Uniti, nella regione dell'Oceano Artico, in alcune parti dell'Asia settentrionale e sudoccidentale, in gran parte del Cile, dell'Argentina e dell'Australia e in alcune parti dell'Antartide.

Panoramica europea da marzo a maggio

La temperatura media europea della primavera è stata di 1,50 °C superiore alla norma 1991-2020, la più alta dall'inizio delle rilevazioni. La primavera ha superato di 0,36 °C il precedente record di primavera del 2014.

La temperatura primaverile da marzo a maggio è stata superiore alla media 1991-2020 in tutta Europa, ed è stata significativamente superiore alla media nelle regioni centrali e orientali del continente, nonché in alcune parti della Norvegia e della Svezia.

La comunicazione di Copernicus per il maggio 2024 è disponibile in inglese.

Maggio e primavera in Svizzera

In Svizzera, maggio è stato un mese molto variabile su gran parte del territorio. A livello locale, è stato il maggio più piovoso dall'inizio delle misurazioni, oltre 60 anni fa. I brevi periodi di sole sono stati rari. Le forti piogge alla fine del mese hanno provocato una situazione tesa nella Svizzera orientale a causa del pericolo di inondazione. Mentre, le splendide aurore boreali verso la metà del mese sono state un evento molto speciale.

La primavera ha portato in Svizzera un soleggiamento significativamente inferiore alla media. Il versante sudalpino, l'Engadina e alcune parti del Vallese hanno ricevuto un totale di precipitazioni ben al di sopra della norma. La temperatura primaverile a livello nazionale è stata leggermente superiore alla norma.

La panoramica completa del mese di maggio e della primavera 2024 in Svizzera è disponibile nella sezione Pubblicazioni.