Situazione idrologica
Con le precipitazioni potenzialmente intense, anche la situazione idrologica potrebbe diventare critica a nord delle Alpi. Nelle condizioni attuali, due fattori aggravanti sono già presenti prima dei temporali:
- in primo luogo, i suoli già saturi a seguito delle precipitazioni delle ultime settimane;
- in secondo luogo, il limite delle nevicate resterà piuttosto alto (sopra i 3000 m per tutto l'episodio), ciò che potrebbe aumentare la quantità d'acqua portata dallo scioglimento di un manto nevoso particolarmente generoso per la stagione.
L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) sorveglia lo stato dei fiumi e dei laghi, il cui livello potrebbe crescere rapidamente dopo le precipitazioni, soprattutto se intense.
La regione più critica dal punto di vista idrologico è quella della Svizzera nord-orientale, dove il Lago di Costanza è allertato con un livello 4, mentre il Reno fra il Lago Bodanico e la confluenza con il Thur è attualmente al livello 3.
Non destano per ora preoccupazione i fiumi e i laghi a sud delle Alpi, anche se non si possono escludere improvvise onde di piena nei torrenti in caso di temporali intensi.