Ambito dei contenuti

Sbarramento tardo primaverile

MeteoSvizzera-Blog | 14 maggio 2024
21 Commenti

Nel periodo compreso tra la notte su mercoledì e giovedì a mezzogiorno è prevista una marcata situazione di sbarramento da sud, accompagnata da abbondanti precipitazioni soprattutto verso il Ticino centrale e meridionale.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Situazione sinottica

Una profonda zona depressionaria si avvicina al nostro Paese, spostando il suo centro a sud dell'Irlanda. Il fronte freddo associato a questo sistema si avvicina lentamente alla regione alpina. Davanti ad esso correnti meridionali convogliano aria molto umida e gradualmente più instabile sul versante sudalpino, causando una prolungata situazione di sbarramento. La vasta depressione è ben visibile nell'animazione sottostante (canali satellitari: RGB Airmass [sinistra] + radar composite OPERA + Geopotenziale a 500 hPa e canale visibile [destra]).

Come si nota dalla prossima animazione, che mostra diversi campi del modello IFS HRES a 300 e 500 hPa, gli afflussi di aria umida e instabile dai quadranti meridionali saranno continui almeno fino a giovedì in serata.

Precipitazioni abbondanti e a tratti temporalesche

Sull'intera durata dell'evento, da martedì 14.05.2024 alle 22:00 fino alle 12:00 di giovedì 16.05.2024 sono previsti i seguenti accumuli di precipitazioni:

  • Ticino centrale e meridionale: 120 - 150 mm
  • Locarnese e Valle Maggia: 100 - 130 mm
  • Ticino settentrionale, Moesano e valle Bregaglia: 80-100 mm

Il limite delle nevicate resterà attorno a 2300 metri per tutta la durata dell'evento.

L’evento è suddiviso in più fasi: quelle più intense avranno luogo da martedì notte fino a mercoledì mattina e poi da mercoledì notte fino a giovedì mattina.

Le zone maggiormente toccate dalle precipitazioni saranno quelle del Ticino centrale e meridionale. In queste regioni il carattere temporalesco delle precipitazioni causerà localmente accumuli molto abbondanti, specie nelle fasi più intense dell'evento. Le regioni del Ticino centrale e meridionale sono dunque allertate con un livello 3, mentre le restanti regioni del Ticino settentrionale, del Moesano e della Valle Bregaglia sono allertate con un livello 2.

Evoluzione verso il fine settimana

Gli apporti di aria umida e instabile perderanno vigore. Ciononostante sulle Alpi continueranno a soffiare correnti da ovest-sudovest a tratti umide. Questo favorirà giornate con nuvolosità variabile, ma anche qualche schiarita alternata soprattutto nelle ore pomeridiane a locali rovesci o temporali.