Panoramica globale
Le temperature sono state ben al di sopra della media 1991-2020 nel nord e nel nord-est del Nord America, in Groenlandia, nell'Europa orientale e nell'Asia meridionale e orientale. Molte aree dell'Asia meridionale e orientale sono state colpite da un'ondata di caldo.
Ci sono stati valori superiori alla media anche nel nord-ovest del Medio Oriente. Tel Aviv ha registrato un nuovo record di aprile con una massima giornaliera di 40,7 °C. Anche la maggior parte del Sud America e dell'Africa ha registrato temperature superiori alla media all'inizio del mese, con condizioni di caldo estremo nel Sahel. L'Africa nord-occidentale e il Marocco in particolare hanno registrato un caldo superiore alla media, che potrebbe essere correlato alla siccità in corso.
Temperature inferiori alla media, invece, si sono verificate in tutta l'Australia. Qui si è trattato dell'aprile più freddo dal 2015. Anche parti dell'Arabia Saudita, degli Emirati Arabi Uniti, dell'Oman, dell'Iran e del Pakistan hanno registrato temperature inferiori alla media, il che potrebbe essere correlato alle precipitazioni estreme in alcune di queste aree.
La temperatura di aprile è rimasta al di sotto della media anche nella Siberia settentrionale e nel Sud America meridionale, nonché in vaste aree dell'Antartide.