Ambito dei contenuti

L'aprile più caldo su scala globale

MeteoSvizzera-Blog | 17 maggio 2024
9 Commenti

Su scala mondiale, aprile 2024 è risultato il mese di aprile più caldo all’interno del set di dati di Copernicus disponibile dal 1979. È stato l'undicesimo mese consecutivo a far registrare temperature da primato, una serie di record la cui lunghezza è eccezionale nel periodo di misurazione disponibile.

  • Clima

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Il caldo record di aprile 2024 ha fatto registrare una temperatura media globale di 15,03 °C.  Si tratta di un valore di 0,67 °C superiore alla media 1991-2020 e di 0,14 °C al di sopra del precedente picco di aprile 2016. Il mese è stato di 1,58 °C più caldo rispetto alla media di aprile del periodo preindustriale 1850-1900.

Aprile 2024 è stato l'undicesimo mese consecutivo a far registrare una temperatura media mensile da primato. La serie di record è iniziata nel mese di giugno 2023. La lunghezza di questa serie è eccezionale nel set di dati Copernicus dal 1979 in poi. Una serie molto più breve di record di temperatura globale è stata stabilita fra il 2015 e il 2016.

Panoramica globale

Le temperature sono state ben al di sopra della media 1991-2020 nel nord e nel nord-est del Nord America, in Groenlandia, nell'Europa orientale e nell'Asia meridionale e orientale. Molte aree dell'Asia meridionale e orientale sono state colpite da un'ondata di caldo.

Ci sono stati valori superiori alla media anche nel nord-ovest del Medio Oriente. Tel Aviv ha registrato un nuovo record di aprile con una massima giornaliera di 40,7 °C. Anche la maggior parte del Sud America e dell'Africa ha registrato temperature superiori alla media all'inizio del mese, con condizioni di caldo estremo nel Sahel. L'Africa nord-occidentale e il Marocco in particolare hanno registrato un caldo superiore alla media, che potrebbe essere correlato alla siccità in corso.

Temperature inferiori alla media, invece, si sono verificate in tutta l'Australia. Qui si è trattato dell'aprile più freddo dal 2015. Anche parti dell'Arabia Saudita, degli Emirati Arabi Uniti, dell'Oman, dell'Iran e del Pakistan hanno registrato temperature inferiori alla media, il che potrebbe essere correlato alle precipitazioni estreme in alcune di queste aree.

La temperatura di aprile è rimasta al di sotto della media anche nella Siberia settentrionale e nel Sud America meridionale, nonché in vaste aree dell'Antartide.

Secondo aprile più mite in Europa

Su scala europea, il mese di aprile è stato di 1,49 °C più mite della media 1991-2020. È stato il secondo aprile più caldo in Europa nel set di dati Copernicus dal 1979 in poi.

La temperatura di aprile è stata ben al di sopra della media nelle regioni dell'Europa orientale, della Russia occidentale e dell'Ucraina orientale, nonché in Turchia. Anche l'Europa sud-orientale e l'Italia meridionale hanno registrato valori mensili significativamente superiori alla media, così come la penisola iberica, dove in alcune regioni sono state registrate massime giornaliere superiori ai 30 °C.

La penisola finno-scandinava e l’Islanda hanno registrato valori di temperatura inferiori alla media di aprile. Con -32,2 °C, in Svezia è stato segnato un nuovo record per quanto riguarda la temperatura più bassa mai raggiunta in questo mese.

In Europa occidentale, il valore della temperatura media mensile maschera il grande contrasto che si è verificato tra le condizioni molto miti all'inizio e le condizioni fredde alla fine di aprile. Ciò ha interessato in particolare la Francia orientale, la Germania occidentale e la Svizzera.

La temperatura dell'aria sopra gli oceani

In molte aree oceaniche, la temperatura dell'aria è stata superiore alla media 1991-2020, anche se le condizioni di El Niño nel Pacifico equatoriale hanno continuato a indebolirsi verso condizioni neutre.

Valori superiori alla media sono stati registrati nell'Oceano Indiano meridionale, in alcune parti dell'Atlantico equatoriale e meridionale e nel Pacifico. In gran parte degli oceani tropicali, nell'Atlantico settentrionale orientale e nel Pacifico settentrionale, la temperatura dell'aria è salita a livelli record ad aprile.

La temperatura media mensile dell'aria è rimasta al di sotto della media 1991-2020 soprattutto su gran parte dell'Oceano Artico coperto di ghiaccio. Nell'emisfero australe, queste aree si trovano a sud e a ovest del Cile, a sud-est del Brasile, a est del Sudafrica e in una fascia che va dall'Antartide all'Australia.

Temperatura superficiale del mare da record

L'elevata temperatura dell'aria sopra gli oceani è stata associata a persistenti temperature record della superficie del mare per il periodo dell'anno. Nell'area compresa tra 60° Sud e 60° Nord, dal 1979 in poi è stato registrato un nuovo record mensile nel set di dati Copernicus con una media di aprile di 21,04 °C, valore solo leggermente inferiore al precedente record di marzo di 21,07 °C.  Aprile è stato il tredicesimo mese consecutivo a far registrare una temperatura della superficie del mare da record.

Il bollettino di Copernicus per aprile 2024 è disponibile in inglese.

Aprile in Svizzera: dall'inizio dell'estate all'inverno

In Svizzera si sono registrate nella prima metà di aprile condizioni da inizio estate che hanno fatto registrare in numerose giornate nuovi record di temperatura per questo mese. Nella seconda metà del mese, invece, a nord delle Alpi è tornato l’inverno con nevicate fino a basse quote.

La temperatura media nazionale di aprile è stata di 0,5 °C superiore alla norma 1991-2020. Localmente i quantitativi di precipitazione hanno raggiunto il 160 - 170% della norma. In molte aree del Paese, tuttavia, i totali mensili sono rimasti al di sotto della media.

La panoramica climatologica completa di aprile 2024 in Svizzera è disponibile nella sezione Pubblicazioni.

Per un approfondimento sul mese di aprile a sud delle Alpi, si veda il relativo blog.