La capitale della regione, Porto Alegre, spesso citata dai media e gravemente colpita dalle inondazioni, si trova in prossimità della costa atlantica e conta circa 1.5 milioni di abitanti.
Ma cosa è successo?
Nello stato del Rio Grande do Sul, tra la fine di aprile e la metà di maggio sono caduti su una vasta area 300-600 mm di precipitazioni con punte che in una regione situata a nord di Porto Alegre fino a 800 mm. Nell'autunno dell'emisfero australe, in media si registrano in questa regione 100 mm di pioggia al mese, ovvero accumuli simili a quelli normalmente misurati sull’Altopiano svizzero nei mesi estivi.
Le piogge eccezionali sono state causate da una zona perturbata pressoché stazionaria, all’interno della quale, grazie alla presenza di aria calda e umida di origine tropicale, si sono sviluppate forti precipitazioni a carattere temporalesco. Dopo un primo periodo di precipitazioni dal 27 aprile al 4 maggio, una situazione meteorologica analoga ha dato origine tra il 10 e il 13 maggio a una seconda ondata di forti piogge.
Una descrizione più dettagliata della situazione meteorologica di inizio maggio è disponibile in lingua francese nel blog di MeteoSvizzera pubblicato il 3 maggio scorso.