Ambito dei contenuti

Alluvione nel sud del Brasile

MeteoSvizzera-Blog | 20 maggio 2024
1 Commento

Da quasi due settimane, il sud del Brasile è alle prese con un'alluvione di proporzioni storiche originate da piogge eccezionalmente abbondanti e persistenti. Dal punto di vista idrologico, la fase più critica dovrebbe essere passata e i livelli dei fiumi si stanno lentamente abbassando. Nel corso di questa settimana sono tuttavia attese nuove precipitazioni di una certa entità.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Nella regione meridionale del Rio Grande do Sul, tra la fine di aprile e l'inizio di maggio, sono caduti in pochi giorni fino a 500 mm di precipitazione, causando un'alluvione catastrofica con livelli dei fiumi mai osservati finora.

Dove si trova la regione Rio Grande do Sul?

Essendo abituati alle dimensioni della Svizzera, potrebbe risultare per molti piuttosto difficile immaginare l'estensione delle inondazioni che stanno toccando le regioni meridionali della quinta nazione più grande del mondo. La superficie del Brasile corrisponde a circa 200 volte quella della Svizzera. Lo stato del Rio Grande do Sul si trova nella parte più meridionale del Brasile e, con ben 280.000 km², vanta una superficie 7 volte più grande di quella della Svizzera.

La capitale della regione, Porto Alegre, spesso citata dai media e gravemente colpita dalle inondazioni, si trova in prossimità della costa atlantica e conta circa 1.5 milioni di abitanti.

Ma cosa è successo?

Nello stato del Rio Grande do Sul, tra la fine di aprile e la metà di maggio sono caduti su una vasta area 300-600 mm di precipitazioni con punte che in una regione situata a nord di Porto Alegre fino a 800 mm. Nell'autunno dell'emisfero australe, in media si registrano in questa regione 100 mm di pioggia al mese, ovvero accumuli simili a quelli normalmente misurati sull’Altopiano svizzero nei mesi estivi.

Le piogge eccezionali sono state causate da una zona perturbata pressoché stazionaria, all’interno della quale, grazie alla presenza di aria calda e umida di origine tropicale, si sono sviluppate forti precipitazioni a carattere temporalesco. Dopo un primo periodo di precipitazioni dal 27 aprile al 4 maggio, una situazione meteorologica analoga ha dato origine tra il 10 e il 13 maggio a una seconda ondata di forti piogge.

Una descrizione più dettagliata della situazione meteorologica di inizio maggio è disponibile in lingua francese nel blog di MeteoSvizzera pubblicato il 3 maggio scorso.

A seguito delle forti piogge il livello dei fiumi nella zona di Porto Alegre si è alzato notevolente raggiungendo livelli record. Le immagini satellitari ad alta risoluzione della NASA mettono bene in evidenza le vaste aree toccate dall'esondazione del fiume.

Presso la stazione di misura di Porto Alegre il livello del fiume Guaíba, in cui confluiscono molti dei fiumi più grandi della regione, si è alzato di quasi quattro metri rispetto al livello normale. Il 5 maggio scorso è stato raggiunto il livello massimo dell'acqua con circa 0.5 m sopra al precedente massimo del 1941. Dopo un leggero calo a partire dall'8 maggio, il livello dell'acqua è tornato a salire il 13 maggio.

Come evolverà la situazione nei prossimi giorni?

I livelli dei fiumi sono al momento in forte calo. Tuttavia, a partire dalla metà di questa settimana, sono attese precipitazioni temporalesche di nuovo in parte abbondanti. Secondo il modello meteorologico europeo IFS, in alcune regioni cadranno oltre 100 mm di pioggia. L’incertezza è comunque ancora molto elevata e ci si augura che le previsioni della corsa principale del modello non vengano confermate.

Weitere Informationen: