Ambito dei contenuti

Caldo ma non così caldo

MeteoSvizzera-Blog | 12 aprile 2024
5 Commenti

Le temperature previste per il fine settimana si fisseranno ben oltre la norma. Nei nostri bollettini indichiamo massime fin verso i 28 gradi, ma nella App di MeteoSvizzera troviamo valori anche ben oltre i 30 gradi. Abbiamo un problema di elaborazione, o il clima è veramente impazzito?

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

I fedeli utenti della nostra applicazione l’avranno notato, rispettivamente in molti l’hanno già segnalato; sul fondovalle dell’Alto Ticino e del Moesano le temperature massime previste nei prossimi giorni dai nostri sistemi automatici mostrano valori troppo alti e poco plausibili, ben superiori alle temperature massime indicate nel bollettino meteorologico redatto in sala previsioni.

Per quel che riguarda le temperature massime, il nuovo algoritmo di calcolo sembra essere in difficoltà in questa specifica situazione. Una massa d’aria particolarmente mite per la stagione che spinge l’isoterma di zero gradi oltre i 3800 metri di quota, l’orografia delle strette valli prealpine, una possibile tendenza a vento da nord con effetto favonico, e una presenza massiccia di neve al suolo in alta quota: ecco che in concomitanza di questi fattori il calcolo delle temperature massime sul fondovalle risulta forzato, indicando valori troppo elevati di circa 5 gradi.

Questo in parole semplici; in effetti la questione è molto complessa e la risoluzione non si prospetta immediata, anche se un correttivo sarà implementato in tempi brevi.

Per questo vi chiediamo di prendere con la dovuta cautela le temperature massime delle vallate sudalpine e cercare conferma nei nostri bollettini meteorologici, prima di programmare di fare il primo bagno in piscina.

Se fossero reali dei valori massimi fino a 34 gradi in Riviera a metà aprile dovremmo davvero chiederci dove ci sta portando questo clima. Ma per questo fine settimana i valori previsti sono esagerati e frutto di un errore nell’algoritmo di calcolo in corso di analisi e risoluzione.