Ambito dei contenuti

Su e giù per il mese di aprile
MeteoSvizzera-Blog | 06 aprile 2024
5 Commenti

Che aprile abbia dei marcati sbalzi di umore è conosciuto, ma ancora una volta mostra il meglio di sé. Dopo una Pasqua fresca, e decisamente perturbata, ecco che ci troviamo praticamente in estate. Ma tenetevi forte nella prossima discesa, che sembra arrivare a breve.

Anche nella neve sono scritti i cambiamenti di regime degli ultimi giorni. Presenza di polvere Sahariana dello strato nevoso sopra l’Oberalppass
(Anche nella neve sono scritti i cambiamenti di regime degli ultimi giorni. Presenza di polvere Sahariana dello strato nevoso sopra l’Oberalppass)
  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzere

Navigazione di servizio

Lo scarto delle temperature medie rispetto alla norma è risultato in discesa fino a prima della Pasqua per poi risalire in modo netto, in tratteggiato lo scarto previsto per le due giornate di questo fine settimana.

Fig. 1: Scarto dalla norma (1991-2020) per le temperature medie giornaliere di Lugano e Locarno Monti
Fig. 1: Scarto dalla norma (1991-2020) per le temperature medie giornaliere di Lugano e Locarno Monti

Dalla Pasqua, chiusi in casa per le forti precipitazioni, al fine settimana dal tenore estivo, che tutti voi state godendo al momento, sono bastati pochi giorni. Ma la ridiscesa è imminente e ci riporterà entro martedì verso, o al di sotto, la norma di temperatura.

Un saliscendi tipico dei mesi di marzo e aprile, che mette però a dura prova le nostre sempre meno presenti capacità di adattamento al tempo che fa.