Ambito dei contenuti
Fatta scorta di sole?
Speriamo di sì, visto che per i prossimi 3 giorni, casualmente sul weekend, di sole non ne vedremo.
Tempo
Speriamo di sì, visto che per i prossimi 3 giorni, casualmente sul weekend, di sole non ne vedremo.
Ma non sarà solo il sole a mancare sul fine settimana, anche le precipitazioni torneranno a farsi presenti in un contesto tipicamente consono ad aprile, salvo forse per le temperature che si manterranno sotto la norma.
Dopo queste ultime due giornate ricche di sole, da venerdì a domenica i modelli sono abbastanza concordi nel proporci un’assenza quasi totale di soleggiamento. Scorrendo fra le tre proposte del modello COSMO-2E, per le tre prossime giornate, vedi sopra, il soleggiamento sarà praticamente assente. Chi vorrà il sole potrà spostarsi verso il nord e centro dei Grigioni il venerdì e la domenica sfruttando le schiarite favoniche, o fare un giro in barca sul lago di Costanza il sabato visto il maggiore soleggiamento nella Svizzera orientale.
Abbiamo volutamente evitato di aggiungere la proposta per il prossimo lunedì, tanto per non inferire, visto che i colori della scala cromatica che simboleggia le ore di sole torneranno all’arancione e rosso vivo a sud delle Alpi. (ovvero 10-11 ore di sole giornaliere)
Poco sole e pioggia moderata che si distribuirà irregolarmente sulle tre giornate. Come si può dedurre dai differenti membri di calcolo, fig. 2, i quantitativi totali di precipitazioni sono ancora difficili da quantificare. Il limite delle nevicate salirà progressivamente dai 1200 metri di venerdì a i 2000 metri sulla domenica.
Per questa volta non ci resta che pensare ai programmi alternativi sul fine settimana, museo, cinema, divano, oppure?