Ambito dei contenuti

Effetti meteorologici di un'eclissi solare

MeteoSvizzera-Blog | 09 aprile 2024
4 Commenti

Questo fenomeno astronomico si verifica quando il Sole, la Luna e la Terra sono allineati. Il principale effetto riguarda il drastico calo della radiazione durante il massimo della schermatura del disco solare, ma non è l'unico.

  • Tempo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

Lunedì 8 aprile 2024, più di 30 milioni di persone hanno assistito in diretta all’eclissi totale di sole. L'eclissi solare totale è stata visibile inizialmente sul Pacifico e in seguito ha attraverso Messico, Stati Uniti e Canada, per poi concludersi verso le ore 17 (ora locale) sul nord Atlantico. Questo fenomeno non ha solo un impatto sulla radiazione solare, bensì anche altre grandezze meteorologiche subiscono delle variazioni durante la fase di totalità dell’eclissi.

Un po' di teoria

Un'eclissi solare si verifica quando il Sole, la Luna e la Terra sono allineati. Si tratta di un fenomeno ottico-astronomico, per cui il transito della Luna oscura completamente o parzialmente il disco solare visto dalla Terra. Le persone che osservano l'eclissi dai luoghi in cui l'ombra della Luna copre completamente il Sole sperimenteranno un'eclissi solare totale e il cielo si oscurerà, come se fosse l'alba o il tramonto. Si tratta di un evento piuttosto raro, perché la Luna deve trovarsi nella fase di novilunio, cioè quando l'orbita lunare la porta tra la Terra e il Sole, inoltre Sole, Luna e Terra devono allinearsi sullo stesso piano dell'orbita terrestre.

La distanza tra il Sole, la Luna e la Terra gioca un ruolo importante nell'aspetto dell'eclissi solare. Durante un eclissi totale,  anche se la Luna è molto più piccola del Sole (con un diametro circa 400 volte inferiore), dalla Terra il Sole e la Luna appaiono più o meno della stessa dimensione. Questo perché il Sole si trova circa 400 volte più lontano rispetto alla Luna. Quando la Luna percorre la sua orbita ellittica intorno alla Terra, le sue dimensioni appaiono leggermente più grandi quando è più vicina alla Terra e leggermente più piccole quando si trova invece più lontana dalla Terra.

Si distinguono quindi tre tipi di eclissi solari:

  • Eclissi solare totale: la Luna è più vicina alla Terra nella sua orbita e appare più grande, bloccando completamente il disco solare.
  • Eclissi solare parziale: l’osservatore non si trova sul percorso di totalità o anularità dell’eclissi, oppure la Luna non è perfettamente allineata rispetto alla Terra.
  • Eclissi solare anulare: la Luna è troppo lontana dalla superficie terrestre per oscurare completamente il disco solare.

Effetti meteorologici dell'eclissi solare

Soleggiamento e temperatura

Il principale effetto di un’eclissi solare riguarda il drastico calo della radiazione durante il massimo della schermatura solare. Oltre a ciò, si verifica anche un netto calo della temperatura, come ben visibile anche dalle misure registrate dalle nostre stazioni automatiche durante l’eclissi solare dell’11 agosto 1999. In questo caso, è stata registrata una diminuzione di circa 2 gradi a Locarno-Monti e 4 gradi a Magadino-Cadenazzo.

Vento

I meteorologi dell'Università di Reading studiarono molto attentamente l'eclissi parziale del 20 marzo 2015, visibile nel Regno Unito. Grazie alle osservazioni svolte da 4’500 cittadini scienziati e ai dati misurati delle stazioni meteorologiche del Met Office (servizio meteorologico nazionale del Regno Unito), è stato possibile documentare le variazioni nella direzione e intensità del vento durante un’eclissi. Gli scienziati hanno scoperto che "quando il Sole scompare dietro la Luna, il suolo si raffredda improvvisamente, proprio come al tramonto. Ciò significa che l'aria calda smette di salire dal suolo, causando una diminuzione della velocità del vento e una variazione della sua direzione".

Nuvolosità

Lo studio di precedenti eclissi, ha mostrato la tendenza ad una diminuzione della copertura nuvolosa, documentata anche dalle immagini satellitari. Si tratta di un’ulteriore conseguenza del rapido abbassamento della temperatura. Soprattutto le nubi cumuliformi poco sviluppate iniziano a dissiparsi quando il sole comincia ad essere oscurato e non si riformano fino alla fine dell'evento.

Eclissi passate e future visibili in Ticino

L'ultima volta che il suggestivo fenomeno è risultato visibile anche in Ticino era l’agosto del 1999, con un oscuramento del disco solare del 93%.

La prossima eclissi è attesa per il 12 agosto 2026. In quell'occasione la Luna in Ticino coprirà il 90% del disco solare. L’eclissi totale sarà visibile al suo massimo in Groenlandia, Islanda, nella Spagna centrale e dalle Baleari. In seguito, per la successiva eclissi visibile in Europa bisognerà aspettare il 2081.