Situazione generale
La piccola depressione che oggi ha sfiorato le Alpi si allontana verso sud. Da domani la pressione atmosferica aumenterà progressivamente, ma inizialmente in aria moderatamente instabile, che favorirà un ciclo diurno della nuvolosità e della tendenza a rovesci.
La Svizzera si troverà nella prima parte della settimana ai margini di una zona di alta pressione che si estenderà dal Mar Nero attraverso l'Europa orientale fino al Mare del Nord. Nel corso della settimana, un'area di alta pressione si stabilirà più o meno tra il Mare del Nord e la Polonia.
La combinazione tra la presenza dell'anticiclone, afflussi di aria più calda e un buon soleggiamento permetterà un riscaldamento progressivo della massa d'aria in Svizzera, con le temperature che saliranno a valori al di sopra della norma, in particolare fra giovedì e sabato.