Ambito dei contenuti
Aprile di alti e bassi
È risaputo che il mese di aprile ha una forte variabilità, quest’anno però non ci siamo fatti mancare niente, o quasi.
Tempo
È risaputo che il mese di aprile ha una forte variabilità, quest’anno però non ci siamo fatti mancare niente, o quasi.
Chi uscendo da casa in questi giorni non ha pronunciato: Accipicchia che freddo oggi!
Probabilmente in molti si sono chiesti se fosse tornato l’inverno. Tutto questo quando una settimana fa ci sentivamo già in estate.
In effetti dopo aver già assaporato delle giornate estive, ovvero con temperature massime oltre i 25 gradi, siamo ricaduti ben al di sotto di quanto potremmo aspettarci in questo periodo, ovvero massime attorno ai 18 gradi. Da eccessi oltre la norma di ben 8 gradi per la temperatura media -vedi sopra- siamo caduti in fretta a scarti altrettanto negativi. E quei 16 gradi di differenza fra scarto positivo e negativo sull’arco di una settimana si faticano a sopportare.
Non si registrano nuovi record di freddo ma temperature degne di nota, ad esempio la temperatura massima di soli -2.6 gradi, registrata ieri a Cimetta (1661m.s.l.m), è il quarto valore più basso per aprile dal 1982.
Di conseguenza i più tendono oggi a ritenere questo mese di aprile freddo e sotto la norma, dimenticando però gli eccessi appena trascorsi.
Dati alla mano, e seguendo la proiezione fino a fine mese per il sud delle Alpi possiamo notare che aprile 2024 finirà in linea con la norma climatologica, con un leggero scarto positivo. Mentre per l’anno in corso ad oggi lo scarto si porta attorno a +1.8 oltre la norma.
Insomma anche se in questo mese abbiamo avuto troppo caldo e troppo freddo, la media di aprile si avvicinerà alla normalità.
Oppure no?