La stagione degli incendi 2023 in Canada
Nel 2023, il Canada ha vissuto una devastante stagione di incendi boschivi che ha messo in evidenza l'importanza di una previsione accurata.
Nella fase iniziale della stagione, la maggior parte degli incendi sono stati segnalati nelle regioni occidentali dell'Alberta e della Columbia Britannica. A metà stagione, gli incendi avevano invaso regioni densamente popolate, tra cui parti dell'Ontario e del Québec.
È in questa fase che i media globali hanno rivolto i loro occhi agli insoliti cieli rossi che si diffondevano in tutto il Nord America e alla pessima qualità dell'aria sperimentata a New York. Il CAMS ha riferito di un significativo trasporto di fumo dagli incendi che ha raggiunto anche l'Europa.
Dato che la stagione canadese degli incendi boschivi nel 2023 è stata significativamente più attiva di qualsiasi altra contemplata nei dati di addestramento, i ricercatori si sono chiesti: il modello è sufficientemente affidabile anche in condizioni per le quali non è stato addestrato?
Le osservazioni hanno rivelato che entrambe le versioni della previsione PoF, una versione standard con una risoluzione di 9 km e una versione sperimentale di 1 km, hanno fornito previsioni accurate di attività estrema per gli incendi canadesi, offrendo preziose informazioni fino a dieci giorni in anticipo (vedi Figure 1 e 2). Sebbene il PoF abbia previsto con precisione l’innesco del fuoco il 15 maggio, non è tuttavia riuscito a catturare con precisione la persistenza dell'attività nei giorni successivi.
Questo è un settore in cui il modello verrà sviluppato in futuro. La tempistica e la posizione dell'inizio dell'attività degli incendi boschivi estremi nelle previsioni mostrano la capacità del PoF. Questi risultati rappresentabo un passo avanti nella nostra capacità di prevedere l'insorgenza degli incendi boschivi e forniscono uno strumento utile per le strategie di prevenzione e gestione di questi eventi.