Ambito dei contenuti

Un modello meteorologico e climatico diventa disponibile per tutti

MeteoSvizzera-Blog | 05 marzo 2024
9 Commenti

In collaborazione con la comunità scientifica e di ricerca in Germania e Svizzera, MeteoSvizzera mette a disposizione del pubblico il modello meteorologico e climatico ICON con una licenza open source. Con questo passaggio, la base scientifica per le previsioni meteorologiche e le proiezioni climatiche diventa utilizzabile da tutti.

  • Chi siamo

Piè di pagina

Navigazione top bar

Autorità federali svizzereAutorità federali svizzere

MeteoSvizzera unisce ricerca, scienza e applicazione pratica: lo sviluppo del modello meteorologico e climatico ICON è in pieno svolgimento. Questo modello costituisce la base delle moderne previsioni meteorologiche e delle proiezioni climatiche di MeteoSvizzera. L'acronimo ICON sta per "ICOsahedral Nonhydrostatic Model". Come suggerisce il nome, a differenza del modello precedente, ICON è progettato sulla base di una griglia triangolare (icosaedro). ICON è attualmente in fase di test per la creazione di previsioni meteorologiche.

Oliver Führer, responsabile del dipartimento «Previsioni numeriche» di MeteoSvizzera, sta lavorando insieme ai suoi colleghi di MeteoSvizzera all'ulteriore sviluppo di modelli meteorologici e climatici numerici.

Che cos'è un modello meteorologico e climatico numerico?

Un modello numerico meteorologico e climatico è un programma informatico molto complesso. Simula il comportamento dell'atmosfera e del clima. Per fare ciò, utilizza equazioni matematiche che descrivono processi fisici, come i movimenti dell'aria, le variazioni di temperatura, l'umidità e altri fenomeni atmosferici. Questi calcoli richiedono molto tempo e computer di grandi dimensioni ad alte prestazioni. Questi modelli aiutano gli scienziati a prevedere il tempo attuale e a comprendere gli sviluppi climatici a lungo termine.

In che modo MeteoSvizzera collabora con ICON?

L'aspetto interessante del nostro lavoro a MeteoSvizzera è che, da un lato, siamo attivi nella ricerca e nella scienza e, dall'altro, possiamo anche accompagnare applicazioni pratiche. Nella ricerca e nella scienza, noi di MeteoSvizzera utilizziamo il modello ICON per studiare i fondamenti della meteorologia e della climatologia. Analizzando le simulazioni del modello, possiamo capire meglio come si evolvono i fenomeni meteorologici e climatici e come interagiscono tra loro.

Il modello ICON più preciso sostituirà presto l'attuale modello meteorologico COSMO e sarà utilizzato per le previsioni meteorologiche giornaliere. Ecco perché è attualmente in fase di test. Queste previsioni sono essenziali per numerose applicazioni, dall'agricoltura all'aviazione alla protezione dai pericoli naturali.

Con chi ha collaborato MeteoSvizzera per lo sviluppo di ICON?

Lo sviluppo del modello ICON è stato un'impresa internazionale in cui MeteoSvizzera ha collaborato con istituzioni di primo piano come il Servizio meteorologico tedesco (DWD), l'Istituto Max Planck per la meteorologia (MPI-M), il Karlsruhe Institute of Technology (KIT) e il Centro tedesco di calcolo climatico (DKRZ). Questa cooperazione ha permesso di mettere in comune competenze e risorse.

Perché è importante una licenza open source?

L'implementazione del modello ICON con una licenza open source promuove la trasparenza e la fiducia nella scienza. Consente ai ricercatori di tutto il mondo di sviluppare, migliorare e adattare il modello, guidando l'innovazione e la comprensione dei fenomeni meteorologici e climatici. Inoltre, l'open source consente una revisione e una convalida più ampie dei modelli da parte della comunità scientifica.

Cosa possono fare i ricercatori e il settore privato con il codice?

Con l'accesso al codice ICON, i ricercatori possono testare nuove ipotesi, apportare i propri miglioramenti e adattare il modello a requisiti specifici. Per il settore privato, questo apre l'opportunità di utilizzare solo parti o tutto il codice ICON. Può trattarsi, ad esempio, dello sviluppo di servizi meteorologici su misura per il settore energetico, agricolo o logistico.

Cosa significa per te lavorare su ICON?

Lavorare su ICON è per me una costante fonte di ispirazione e di sfida. È affascinante vedere come i nostri modelli espandono la comprensione del clima e del tempo atmosferico e come queste intuizioni confluiscono in applicazioni pratiche. La collaborazione a livello nazionale e con team internazionali e lo scambio di conoscenze è particolarmente arricchente e mostra come la cooperazione globale possa contribuire a soluzioni ad alcuni dei problemi più urgenti del nostro tempo.

Quali sono le prospettive di ICON quest'anno?

Un'importante pietra miliare sarà l'introduzione di ICON nell'esercizio operativo di MeteoSvizzera nell'ambito del progetto ICON-22 nel corso di quest'anno. Ciò significa che non solo utilizzeremo ICON come test, ma che lo utilizzeremo quotidianamente nella preparazione delle previsioni meteo e che le previsioni di ICON saranno a disposizione dei nostri clienti.

Maggiori informazioni