Un'ampia gamma di fenomeni meteorologici
Una situazione meteorologica piuttosto dinamica dunque, che ha attivato lo sviluppo di tutta una serie di fenomeni meteorologici, che sembrano essersi dati appuntamento qui da noi proprio in occasione della Giornata Mondiale delle Meteorologia.
Attraverso la funzione "Segnalazioni meteo" della nostra app ci sono giunte alcune belle immagini, che rendono bene l'idea di quanto diversificata sia stata la giornata odierna a livello meteorologico. Cogliamo dunque l'occasione per ringraziare tutti gli utilizzatori e tutte le utilizzatrici dell'app per questi invii che sono davvero molto utili per farsi un'idea del tempo in atto in tutto il Paese.
Temperatura e umidità
Dopo le temperature miti di venerdì, molto elevate per il periodo dell'anno (localmente oltre i 20°C), un calo delle temperature è subentrato con l’arrivo del fronte freddo di questa mattina. Ad esempio, a La Chaux-de-Fonds la temperatura è passata dai 9°C delle 5 del mattino ai 2°C delle 8.30, mentre fra ieri alle ore 15 e oggi alla medesima ora la differenza di temperatura à stata di quasi 12 gradi (da 16.0 a 4.3 °C).
A sud delle Alpi, prendendo l'esempio della stazioni di Locarno-Monti, la differenza di temperatura fra ieri a mezzogiorno e oggi alla medesima ora è stata di circa 3,5 gradi. Le temperature sono si calate, ma in modo meno marcato in quanto il tutto è risultato mitigato dall'effetto favonico, che riscalda l'aria per compressione nella discesa lungo le vallate. Significa dunque che a Sud delle Alpi non abbiamo assistito al cambio di massa d'aria? Non esattamente, qui infatti il cambio di massa d'aria va verificato anche consultando i dati dell'umidità relativa, che infatti non ci smentiscono: alla stazione di Locarno-Monti ieri alle 18.00 si misurava un'umidità relativa del 46%, oggi invece siamo a 12.6 %.