Un esempio da manuale di raffreddamento per intensità delle precipitazioni possiamo osservarlo oggi a Biasca. Nel grafico sopra le misure della stazione SwissMetNet dimostrano come l’abbassamento della temperatura è correlato con l’intensità di precipitazioni. Da una temperatura attorno ai 6 gradi di questa mattina siamo scesi a valori vicino allo zero gradi. Permettendo così il passaggio a precipitazioni nevose nella fase più intensa dell’evento. Sulla fase finale dell’evento la neve ha così potuto raggiungere il fondovalle con accumuli di qualche centimetro.
La fase duratura di precipitazioni intense ha sicuramente contribuito al marcato raffreddamento e l’abbassamento del limite delle nevicate fino al fondovalle, da un limite previsto attorno ai 900 metri fino a soli 270 metri.
Il vento da sud-est, lo scirocco, si è mantenuto ben presente in quota, con raffiche fino 87.8 km/h sul Monte Generoso, ma non è riuscito ad addentrasti nelle vallate prealpine, facilitando così l’abbassamento delle temperature dovuto alle precipitazioni.
Anche in Valle Maggia, come anche sulla regione di Domodossola, la neve è così arrivata fino al fondovalle.